M. P.
15 giugno 2014
A Porto Torres l’amministrazione comunale, dopo la fase istituzionale già espletata, sta per intraprendere un ulteriore percorso di partecipazione pubblica che dovrebbe avviarsi entro la fine del mese
PORTO TORRES - Quello che porta una città a dotarsi del proprio Piano urbanistico comunale è un procedimento che, per legge, può durare fino a quattro anni. A Porto Torres l’amministrazione comunale, dopo la fase istituzionale già espletata, sta per intraprendere un ulteriore percorso di partecipazione pubblica che dovrebbe avviarsi entro la fine del mese. Inizia così la fase di consultazione tramite assemblee pubbliche, audizioni in una o più commissioni e riunioni aperte ai cittadini, in cui partecipano i “portatori di interesse”: associazioni, comitati, ordini professionali che avevano già presentato osservazioni e singoli cittadini.
Un percorso di “urbanistica partecipata” che si pone come obiettivo strategico l’approvazione del Piano Urbanistico Comunale, attraverso un percorso di partecipazione delle scelte. Saranno i cittadini, attraverso le loro idee a disegnare il futuro della città. Altri canali di comunicazione sarebbero utili (mail) affinchè si raccolgano il maggior numero di osservazioni, suggerimenti, proposte e idee da parte dei cittadini sulle scelte di piano. Osservazioni che, nel rispetto delle linee programmatiche già stabilite dall’amministrazione comunale, portano utili spunti di riflessioni e valide indicazioni che potrebbero essere raccolte e recepite. Le attività di consultazione dei soggetti con competenze in materia ambientale, così come la partecipazione del pubblico, rappresentano elementi di pianificazione e valutazione che garantiscono l’efficacia e la validità del Piano urbanistico.
La direttiva Vas (valutazione ambientale strategica) prescrive l’obbligo di prevedere specifici momenti di consultazione e informazione ai fini della partecipazione dei soggetti interessati e del pubblico ai procedimenti di valutazione ambientale. La consultazione infatti potrebbe mettere in risalto nuovi elementi capaci di modificare sostanzialmente il Piano. Nell’ultima riunione di commissione, l’ingegner Claudio Vinci, il dirigente dell’Ufficio tecnico, aveva informato la commissione sulla pubblicazione relativa alla documentazione della Vas sul sito istituzionale del Comune, prima dell’incontro pubblico, annunciato per il 27 giugno, presso la sala Filippo Canu, dal presidente della commissione urbanistica Carlo Cossu.
Commenti