Il Master si terrà nei giorni 4, 5 e 6 luglio e sarà rivolto ad allenatori di calcio giovanile. Parteciperanno Horst Wein e Marcello Nardini
SASSARI - L’associazione Informareperformare accoglie il ritorno di Horst Wein e Marcello Nardini a Sassari per un Master di altissimo livello formativo. Il Master si terrà nei giorni 4, 5 e 6 luglio e sarà rivolto ad allenatori di calcio giovanile. Il professor Horst Wein, considerata l’accoglienza riservatagli durante la visita dello scorso Maggio, ha voluto inserire nel suo intenso calendario il rientro in Terra Sarda; mantenendo così fede alla parola data.
Di nascita tedesca ma iberico di adozione, formatore di oltre 11 mila allenatori in più di 60 Paesi nel mondo. Personaggio illustre, ispiratore della celebre “Cantera” del Barcellona che ha plasmato i fenomeni Xavi e Iniesta. Il suo testo “Il calcio a misura di ragazzi” è, da anni, la guida della Federazione calcistica spagnola: una sorta di Bibbia sulla quale è stato fondato il loro recente dominio in campo internazionale. Ideatore del metodo “Funino” il calcio 3 contro 3 a quattro porte, tagliato su misura per sviluppare l’intelligenza calcistica nei piccoli.
Grazie ad anni di studi, teorici e pratici, Wein ha prodotto un modello universale applicabile in tutte le accademie calcistiche professionistiche e dilettantistiche. Tale modello, nei suoi vari step, viene proposto ai bambini dai 7 ai 14 anni. Si parlerà anche di possesso palla, tocchi rasoterra veloci e precisi, poliedricità dei ruoli, spirito di collaborazione in cui tutti difendono e tutti attaccano, nonché dei giochi semplificati.
Commenti