Dopo il successo delle passate edizioni, Mondo Ichnusa torna per il 7° anno consecutivo ad animare l’intera Sardegna venerdì 25 e sabato 26 luglio 2014 a Marina di Torre Grande (Oristano)
ORISTANO - Ritorna Mondo Ichnusa, il più grande festival musicale a ingresso gratuito dell’estate sarda, il 25 e il 26 luglio a Marina di Torregrande (Oristano). Lontani dalle scene dal 2012, i Subsonica scelgono il Golfo di Oristano per presentare live in anteprima assoluta Lazzaro, il brano che anticipa il nuovo album in uscita a settembre. Dopo il successo delle passate edizioni, Mondo Ichnusa torna per il 7° anno consecutivo ad animare l’intera Sardegna venerdì 25 e sabato 26 luglio 2014 a Marina di Torre Grande (Oristano).
Un cast esplosivo che promette di rendere Mondo Ichnusa 2014 uno dei festival più importanti del nostro Paese. Un cartellone unico per far ballare in riva al mare gli appassionati di musica rock, hip hop ed elettronica, il tutto a ingresso gratuito. Come location, è confermata anche per il 2014 Torre Grande (Oristano) che, grazie alla sua posizione strategica e centrale, ha visto già lo scorso anno la partecipazione di oltre 75.000 persone. «L’anno scorso tutto è andato bene – ha detto questa mattina il Sindaco Guido Tendas nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento -. La gestione delle 75mila persone è stata impeccabile, così come l’indotto economico generato da Mondo Ichnusa di cui hanno beneficiato Oristano e Torre Grande e tanti centri vicini».
«I risultati del 2013 sono stati positivi sotto tutti i punti di vista – ha aggiunto l’Assessore al Turismo e allo Spettacolo Emilio Naitza -. Per Torre Grande ci sono stati importanti ritorni in termini di immagine, ma anche sotto il profilo economico. Quest’anno contiamo di ripetere quei risultati». Le luci si accendono venerdì 25 luglio con il grande ritorno dei Subsonica che, lontani dalle scene dal 2012, scelgono il Golfo di Oristano per presentare live in anteprima assoluta LAZZARO, il brano che anticipa il nuovo album in uscita a settembre.
Insieme a loro, il rapper Salmo che, con le sue rime provocatorie, porta sul palco la sua anima underground. La musica prosegue sabato 26 luglio con l’ironia e la genialità di Elio e le storie tese, una delle band da sempre più note e amate in Italia, che conquisterà il pubblico di Oristano con le sue numerose hit che hanno segnato la storia della musica italiana. La stessa sera, si balla anche con l’hip hop di Mondo Marcio e il dj set dei Gorillaz Sound System Dj Set.
Non mancherà il talento delle band emergenti sarde che, nel segno della tradizione isolana, anticiperanno le esibizioni degli headliners invadendo con le loro note il Golfo di Oristano fin dal tramonto. Ad aprire Mondo Ichnusa 2014 saranno così i Break-j & Barrancrew, band nata a Banari (Sassari) che, venerdì 25 luglio, farà saltare tutto il pubblico a ritmo di musica reggae. Gli altri artisti locali che avranno la grandissima opportunità di esibirsi sul palco di Marina di Torregrande saranno i sei vincitori dell’”Ichnusa Music Contest”, il concorso lanciato da Ichnusa e realizzato in partnership con Rock Tv e Hip hop Tv per scoprire e valorizzare i talenti emergenti dell’isola.
Infine, torna anche quest’anno “Operazione gratta la risposta”, l’iniziativa di sensibilizzazione sui temi del consumo responsabile di alcol promossa in collaborazione con Movimento Consumatori. Nei due giorni di evento gli operatori specializzati dell’associazione coinvolgeranno il pubblico con un simpatico quiz sul bere responsabile, proponendo alcune riflessioni sui pericoli legati all’abuso di alcol e alla guida in stato d’ebbrezza, il tutto sempre con lo stile ironico ed efficace che contraddistingue le iniziative di Ichnusa.
Commenti