La denuncia arriva dal segretario generale aggiunto dell´Osapp Domenico Nicotra che denuncia un altro caso di aggressione nel carcere sassarse di Bancali
SASSARI - Aggredito a Bancali un agente di polizia penitenziaria. L'episodio è avvenuto martedì pomeriggio e non si tratta di un acaso isolato per il carcere sassarese. La denuncia arriva dal segretario generale aggiunto dell'Osapp Domenico Nicotra che «con l'occasione partecipa tutta la propria vicinanza al Segretario Regionale Osapp Massimiliano Usai che ha riportato una grave contusione alla spalla».
«Questa volta - spiega - l'aggressione è stata promossa da un detenuto extracomunitario proveniente dal carcere di Tempio Pausania che appena giunto nell'Istituto di Bancali ha cominciato a prendere a calci porte, finestre e tutti i suppellettili presenti nella cella. Ad un certo punto ha anche urinato fuori dalla cella». «Prima ancora che la situazione degenerasse il personale di servizio ha fatto ingresso nella cella per cercare di calmarlo ma, nel tentativo di contenerlo, si è consumata l'ennesima aggressione».
«È ora di dire basta - conclude Nicotra -. Non è più possibile scaricare la responsabilità della gestione di detenuti violenti alla Polizia Penitenziaria del carcere di Bancali. È arrivato il momento di creare un punto di ripartenza perché la misura è quasi colma».
Commenti