Appuntamento il 4 giugno alle 21 a Palazzo di città con il duo formato da Yuval Gotlibovich e Andrea Rucli
SASSARI - Continuano con successo I concerti di Primavera dell’associazione Ellipsis che proporrà il prossimo mercoledì 4 giugno a Palazzo di Città ore 21 la performance del duo formato viola-pianoforte Gotlibovich- Rucli. Si tratta di un duo formato dall'Israeliano Yuval Gotlibovich, uno dei violisti più richiesti della sua generazione, e dall’affermato pianista Andra Rucli. L’impegnativo programma che il duo Gotlibovich - Rucli presenta al pubblico di Sassari spazierà dalla Fantasiestücke, op. 73 di R. Schumann, alla Sonata op. 120 n. 1 in fa minore di J.Brahms, per chiudere con la Sonata per viola e pianoforte op. 147 di Dmitri Shostakovich scritta dall’autore nel 1975.
Yuval Gotlibovich, vincitore di numerosi concorsi internazionali, svolge un’intensa attività concertistica in Europa, negli Usa, in Canada e Israele. Come solista ha suonato con l'Orchestra Sinfonica di Gerusalemme, I Solisti di Tel Aviv, l'Orchestra da Camera Ostrobothnian e la Texas Festival Orchestra. Come camerista collabora con rinomati artisti tra cui: Menachem Pressler, Marc André Haemlin, George Pludmahcer, Nobuko Imai e Janos Starker. Ha registrato per radio e televisioni quali Bbc - Regno Unito, Cbc - Canada, Iba - Israele, Fra - Francia, Deutschlandfunk – Germania e Npr - E.E.U.U. E' regolarmente invitato in importanti festival cameristici tra cui Kuhmo in Finlandia, Round Top in Texas, Giverny e Vilefavard in Francia e nei congressi mondiali di viola.
Andrea Rucli, pianista, è vincitore in numerose competizioni pianistiche e suona da più di venticinque anni sia come solista che in svariate formazioni cameristiche, collaborando con figure di primo piano del concertismo. Ha partecipato a prestigiosi festival di musica da camera, ( Portogruaro, Settimana Musicale al Teatro Olimpico di Vicenza, di Kuhmo in Finlandia, della Società della Musica da Camera al Teatro dell’Ermitage di San Pietroburgo, del Sound Jerusalem in Israele, ecc.). Ha registrato in cd brani cameristici di E. Chausson con i Cameristi di Verona, opere di Dvorak a 4 mani assieme al M° Bogino, in prima assoluta un quartetto di Daniele Zanettovich, le due sonate di Robert Schumann e le romanze di Clara Wieck, assieme al violinista Lucio Degani. In prima mondiale ha registrato opere per pianoforte solo e di musica da camera della compositrice russa Ella Adaiewsky.
Commenti