M. P.
2 giugno 2014
Si sta procedendo verso la conclusione della prima fase del progetto per realizzare la pista ciclabile sul Lungomare Balai. Si apre la fase due che dovrebbe concludersi entro fine agosto
PORTO TORRES - Si sta procedendo verso la conclusione della prima fase del progetto per realizzare la pista ciclabile sul Lungomare Balai, che collega il tratto compreso tra la Chiesetta di Balai vicino e la piazza della Renaredda. In questa prima fase, che partendo dalla pista ciclabile esistente inquadra i “piazzaloni” di balai fino ad arrivare ai Giardini sul mare e alle Acque Dolci, era prevista la realizzazione della corsia da adibire a pista ciclabile, con demolizione di marciapiedi esistenti e realizzazione del nuovo, nonché la scarificazione del manto stradale e posa in opera del nuovo bitume sulla carreggiata adiacente lo stesso tratto.
La ditta Ledda costruzioni per avviare i lavori previsti nella seconda fase del progetto, che prevede il tratto che si sviluppa tra lo Scoglio Lungo e l’Istituto Nautico fino a raggiungere la Renaredda, ha predisposto l’utilizzo dell’area destinata alla sosta dei veicoli adiacente il Piazzale Renaredda, ai fini del ricovero temporaneo dei Mezzi d’opera, delle strutture e dei materiali in uso alla Ditta incaricata. Il tratto della nuova pista sarà caratterizzato dalla presenza di alcuni punti di parcheggio bici (Bike stop) in cui saranno presenti delle pensiline in acciaio zincato verniciato, delle rastrelliere sempre in acciaio e dei dissuasori a forma di cubo, che possono fungere anche da sedute.
Nel tratto stradale in corrispondenza delle scuole superiori, considerata la necessità di mantenere degli spazi a parcheggio, si interverrà anche sul marciapiede del lato destro, realizzando un taglio e ripristinando il cordolo, per ottenere lo spazio di passaggio necessario. Gli interventi sul marciapiede destro comporteranno un riqualificazione complessiva del marciapiede, una ripavimentazione che interesserà il tratto di strada che dall’Istituto Nautico arriva sino alla Chiesa di Balai Vicino. Per concludere la prima fase dei lavori e consentire l’avvio della seconda fase, limitatamente al tempo necessario alla esecuzione degli interventi, per il periodo dal 28 maggio al 31 agosto, è stata predisposta la disciplina temporanea della circolazione veicolare nel tratto compreso tra Piazzale Renaredda e l’intersezione della via Balai con la ex Sp 81.
Commenti