Gli elettori residenti all´estero e iscritti all´Aire possono presentare la richiesta di rimborso delle spese di viaggio sostenute
SASSARI - In occasione delle elezioni amministrative del 25 maggio, gli elettori residenti all'estero e iscritti all'Aire possono presentare la richiesta di rimborso delle spese di viaggio sostenute. I requisiti per la richiesta del contributo sono: iscrizione all'Aire del Comune di Sassari (sono inclusi anche gli elettori per i quali la procedura di iscrizione sia ancora in corso, purché siano in possesso della relativa attestazione rilasciata dall'ufficio consolare dello Stato estero di provenienza); aver espresso il proprio voto per il rinnovo del consiglio comunale il 25 maggio 2014; aver compiuto il viaggio di andata dal Paese estero di iscrizione Aire al Comune di Sassari non prima dei due mesi antecedenti la data delle votazioni e il viaggio di ritorno non oltre i due mesi successivi.
Non hanno diritto al contributo gli elettori che si trovano all’estero per motivi di studio o per lavoro che non possono, per legge, trasferire la residenza all’estero. Sono ammesse solo le spese di viaggio documentate, dalle quali risulti in modo chiaro ed univoco il nominativo, la data del viaggio, la tratta e l'importo.
La richiesta di rimborso può essere effettuata presso gli uffici di Punto Città 1 in corso G.M.Angioy n. 15, prima del rientro al paese estero, nei seguenti giorni e orari: domenica 25 maggio: dalle ore 9.00 alle ore 20.00; lunedì 26 maggio: dalle ore 8.30 alle ore 12.30; a partire dal 27 maggio: nell'orario ordinario di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì ore 8.30 - 11.00 e il martedì ore 15.30 – 17.30). Il contributo erogato è pari alle spese di viaggio effettivamente sostenute, e comunque sino a un massimo di 250 euro per gli elettori provenienti da Paesi europei e di 1.000 euro per quelli provenienti da Paesi extraeuropei.
Modalità per l'erogazione del contributo: bonifico bancario su conto corrente italiano o estero intestato all'elettore o ad altra persona autorizzata dal beneficiario; mandato di pagamento, esigibile presso gli sportelli del Banco di Sardegna dall'interessato o da persona espressamente delegata al ritiro. In caso di pagamento mediante bonifico su c/c bancario, sarà necessario fornire al momento della richiesta del rimborso le coordinate bancarie (codice Iban e codice Bic/Swift per i conti esteri). Al fine di evitare eventuali disguidi si consiglia di presentare un documento stampato contenente le coordinate del conto (lettera della Banca, intestazione di un estratto conto, stampa dal sito internet ecc.). In caso di pagamento avvenuto con moneta diversa dall’euro (es. sterline/dollari), al momento del contributo, verrà effettuata la conversione della valuta estera in euro.
Commenti