Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieportotorresCulturaManifestazioni › Porto Torres si prepara per Monumenti aperti
M. P. 13 maggio 2014
Porto Torres si prepara per Monumenti aperti
La città di Porto Torres, uno dei comuni che hanno aderito alla XVIII edizione di Monumenti aperti, si prepara allo straordinario appuntamento per mettere in mostra il suo patrimonio ambientale, culturale e artistico


PORTO TORRES - La città di Porto Torres, uno dei comuni che hanno aderito alla diciottesima edizione di Monumenti aperti, si prepara allo straordinario appuntamento per mettere in mostra il suo patrimonio ambientale, culturale e artistico. Si incomincia sabato 31 maggio dalle ore 16 alle ore 20 e si conclude domenica 1 giugno, dalle 9 alle 20, due giornate, in cui sarà protagonista il patrimonio culturale monumentale e archeologico della città di Porto Torres, con la celebrazione dei monumenti messi a disposizione di cittadini e turisti. I monumenti dell’Asinara inseriti nella manifestazione, che si trovano in località Cala Reale potranno essere visitabili solo domenica 1 giugno.

Variano gli orari di apertura di alcuni monumenti: nella Basilica di San Gavino le visite guidate verranno sospese durante le funzioni religiose. Saranno infatti interrotte sabato 31 maggio dalle 16.30 alle 17.30 e dalle 18.30 alle 20, e domenica 1 giugno dalle 9 alle 13.30 e dalle 18.30 alle 20. Oltre al comune di Porto Torres, che ha aderito per il quarto anno consecutivo alla manifestazione che nasce sotto l’impulso delle Associazioni Culturali Ipogeo e Imago Mundi di Cagliari e con il sostegno di diverse Istituzioni, parteciperanno all’evento di grande successo: docenti, studenti, associazioni, cooperative culturali e volontari che insieme lavoreranno per mostrare e descrivere le bellezze della città turritana ai visitatori.

Grande impegno da parte delle scuole:con la partecipaziione dell'Istituto comprensivo n.1 e n. 2; Istituto di istruzione superiore “M. Paglietti” con Nautico, Professionali e Liceo scientifico “Europa Unita”. Oltre venti partecipanti tra associazioni e società che offriranno supporto all’organizzazione, contributo fondamentale per affrontare la sicura imponente partecipazione popolare, come le edizioni precedenti hanno dimostrato. Una formula vincente che ha prodotto effetti positivi nell’opinione pubblica e negli attori istituzionali.

Per informazioni sul trasporto pubblico marittimo per raggiungere l’isola dell’Asinara, occorre chiedere informazioni all’ufficio turistico di Porto Torres, al numero di telefono 079 5008711 o al 392 8383254 (dal martedì alla domenica, 9.30 - 13.00 e 15.30 - 19.00) e tramite la e-mail monumentiaperti.pt@gmail.com. L’elenco delle compagnie di trasporto è consultabile nel sito del Parco Asinara, nella sezione “visitare il Parco”.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)