I vertici della New Livingston tengono duro, si annuncia una battaglia legale con La Regione Sardegna. Intanto la compagnia potrebbe volare su Roma Ciampino (come Ryanair)
ALGHERO - E' rimasto a Cagliari ieri sera (martedì) Riccardo Toto per tentare di tirare fuori la sua compagnia aerea da una situazione al limite del disastro. La comunicazione della Regione Sardegna sulla revoca alla New Livingston per la tratta Alghero-Roma era arrivata un giorno prima ai diretti interessati, ma la nota ufficiale è stata diffusa solo nella tarda mattinata di martedì dagli uffici di Viale Trento [
LEGGI]. Categorico l'assessorato ai Trasporti che ha accusato il vettore di «gravi inadempienze delle norme sulla continuità territoriale e quelle generali del Codice degli appalti che impongono ai vettori aggiudicatari delle gare di prestare idonea fideiussione per poter esercitare i servizi oggetto di affidamento».
New Livingston ha difeso la sua posizione assicurando di aver inviato la garanzia fideiussoria entro i termini di legge e di aver scritto all'Enac per testimoniare la regolarità della posizione [
LEGGI]. Ma proprio dall'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile arriva l'ultima batosta con l'invito alla compagnia (direttamente dal sito internet) «di interrompere le prenotazioni dei voli a decorrere dal 4 maggio 2014 e a pubblicizzare immediatamente sul proprio sito web le procedure che i passeggeri dovranno seguire per ricevere il completo rimborso dei biglietti emessi e non utilizzati nelle giornate successive al 4 maggio». Di più: l'Enac chiede «di agevolare il subentro del nuovo vettore e ad attivare ogni possibile iniziativa necessaria a minimizzare i disagi ai passeggeri». Nuovo vettore che si chiama Alitalia, arrivata seconda della gara di aggiudicazione della tratta, e che ha già messo in vendita i biglietti rilanciando l'ex compagnia di bandiera al Riviera del Corallo proprio nel periodo più vantaggioso, in vista della stagione estiva.
Non sembra voler arrendersi, tuttavia, l'azienda di Riccardo Toto rinata nel 2011 dalla "vecchia" Livingston S.p.a. e che sta cercando di far prevalere «il buon senso» dopo aver assunto venti persone e finalizzato accordi per voli diretti a Mosca che partiranno questo Autunno 2014 - utilizzando le parole del suo presidente - in questa fase di confronti bilaterali con Regione ed Enac, ma non potendo escludere azioni legali qualora non vi siano margini di riapertura. «Siamo venuti ad Alghero con uno spirito propositivo e la voglia di espanderci» fanno sapere dalla compagnia, che dall'ottobre 2013 ha cancellato appena sei collegamenti (causa coefficienti di riempimento assolutamente insostenibili, appena sei passeggeri) che non nasconde anche i contatti in fase avanzata con tour operatori esteri per futuri collegamenti in Polonia, Israele e Germania. Non è escluso che l'ultimo colpo di scena, tuttavia, avvenga in Italia e sempre a Roma, con il vettore che dirotti su Ciampino e diventi il primo concorrente (dopo Ryanair) di Alitalia.
Commenti