La comunicazione di decadenza del servizio e revoca dell'aggiudicazione di gara è arrivata lunedì al Riviera del Corallo e alla stessa compagnia. Ora il collegamento con Roma potrebbe tornare ad Alitalia
ALGHERO - La Livingston ha avuto il ben servito dalla Regione Sardegna. E' di pochi minuti fa' la conferma ufficiale dell'assessorato ai Trasporti che ha annunciato la revoca del servizio sulla tratta Alghero-Fiumicino, assegnata lo scorso ottobre alla compagnia aerea di Riccardo Toto, in regime di continuità territoriale. Il collegamento sarà affidato ad Alitalia, seconda classificata nella gara relativa. Il volo a partire dal quale Alitalia subentrerà a New Livingston è il Roma-Alghero di domenica 4 maggio 2014 ore 21.25.
Nella nota si parla di «gravi inadempienze» delle norme sulla continuità territoriale e quelle generali del Codice degli appalti che impongono ai vettori aggiudicatari delle gare di prestare idonea fideiussione per poter esercitare i servizi oggetto di affidamento. «Nonostante reiterati e infruttuosi solleciti da dicembre 2013, senza interruzioni, fino ai giorni scorsi, New Livingston non è stata in grado di ottemperare a quanto previsto, nella forma e nei termini di legge. Il 24 aprile scorso gli uffici competenti dell’assessorato regionale ai Trasporti hanno pertanto adottato l’obbligatorio provvedimento di revoca e il contestuale affidamento ad Alitalia. Solo nella giornata di ieri, 28 aprile, è pervenuta agli uffici della Regione notizia dell’esistenza di una fideiussione di cui non è giunta al momento documentazione ufficiale» riferiscono dalla Regione.
A pagarne i disagi sarà l'utenza. A partire da oggi Alitalia metterà in vendita i biglietti per il volo da Roma delle 21.25 di domenica 4 maggio e per i successivi ma «i passeggeri in possesso di biglietti emessi da New Livingston dovranno purtroppo acquistare nuovi biglietti Alitalia - riferiscono dall'assessorato - che riconosce si tratti - di un grave inconveniente dovuto alla mancanza di tempi tecnici per attivare i meccanismi di riconoscimento reciproco dei titoli di viaggio, non intercorrendo tra le due compagnie alcun accordo in tal senso. Regione, Enac e Alitalia stanno in queste ore verificando la possibilità di evitare anche questo inconveniente. «In ogni caso - concludono - come previsto dalle norme della continuità territoriale, i biglietti emessi da New Livingston saranno rimborsati al cento per cento dalla stessa compagnia».
Ultimo aggiornamento alle 13
Commenti