Questa sera, gli alunni delle classi prime della Scuola Media, in vista di Sa die de sa Sardigna, proporranno uno spettacolo dedicato al celebre gruppo musicale, che sarà presente tra il pubblico
ALGHERO – La Scuola Media algherese di Via Malta festeggia “Sa Die de sa Sardigna”. E lo fa oggi, martedì 15 aprile, alle ore 18, con uno spettacolo organizzato nell’Auditorium della scuola. Gli alunni delle classi prime proporranno uno spettacolo che renderà omaggio al celebre gruppo musicale dei Tazenda, che, per l’occasione, sarà eccezionalmente presente tra il pubblico.
Interverranno anche gli alunni della I C di Via De Biase, mentre le classi seconde rappresenteranno in lingua algherese "La rondalla de Françischeta", scritta da don Giuseppe Sanna.
Sa Die de sa Sardigna è una giornata di festività istituita dal Consiglio Regionale della Sardegna il 15 settembre 1993, nominandola “Giornata del popolo sardo”. La festività vuole ricordare la sommossa dei vespri sardi del 28 aprile 1794, che costrinse alla fuga da Cagliari il vicere Balbiano ed i funzionari sabaudi, in seguito al rifiuto di soddisfare le richieste dell’allora Regno di Sardegna per riservare ai sardi le cariche pubbliche, un Consiglio di Stato a Cagliari, vicino alla sede del vicere e l’istituzione a Torino di un Ministero per gli affari della Sardegna. Rientrata la rivolta, alcune richieste saranno accolte nel 1796.
Nella foto: I Tazenda
Commenti