Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariCulturaArte › A Sassari finissage della mostra di Ganau
S.S. 11 aprile 2014
A Sassari finissage della mostra di Ganau
L´appuntamento è fissato per venerdì 11 presso il Centro di sperimentazione Mauro Manca


SASSARI - Venerdì 11 aprile a partire dalle 18 si terrà il finissage della mostra personale “What about now ?” di Gavino Ganau a cura di Davide Mariani presso il Centro di sperimentazione Mauro Manca in via Pompeo Calvia 2 a Sassari. La mostra di Gavino Ganau, inaugurata il 28 marzo scorso si presenta come un percorso che prende forma attraverso le opere dell’artista in una sorta di ricognizione sociologica di quello che appare uno dei periodi più instabili della nostra storia recente come sostiene il curatore Davide Mariani: «Quotidianamente visualizziamo, consciamente e inconsciamente, centinaia di coloratissime e seducenti immagini che entrano a far parte del nostro vissuto ad un ritmo veloce, incessante.

Nelle opere di Gavino Ganau, grandi e piccole tele realizzate con un sapiente utilizzo del bianco e nero, invece succede l’esatto opposto: tutto sembra essersi fermato improvvisamente in una sorta di blackout, come se per un attimo qualcuno avesse staccato la spina. Tutto si immobilizza, si spengono le luci e restano solamente dei personaggi raccolti nei loro pensieri e stati d’animo. Distaccati, freddi e alienati si susseguono in una sorta di galleria generazionale.

L’attitudine diretta e immediata con cui Ganau realizza i suoi lavori – continua Mariani – ben si sposa con i più moderni mezzi di comunicazione che propongono una verità il cui ruolo è quello di confermare piuttosto che inventare. Una figurazione con un segno preciso, puntale e deciso che riproduce la condizione sociale lasciando sempre aperti eventuali sviluppi. Le gelide atmosfere che avvolgono le opere scatenano una tensione che si trasforma in un presagio come a significare che un episodio cruciale stia per accadere lasciandoci con l’interrogativo "Cosa succede ora?"».
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)