SASSARI - In occasione del 450esimo anniversario del grande drammaturgo inglese William Shakespeare, Sassari si prepara a festeggiarlo con quattro appuntamenti teatrali che, tra aprile e maggio, vedranno protagonisti quasi un centinaio di attori e musicisti, tra i 7 e i 25 anni di età.
Si partirà questo fine settimana (venerdì 11 e sabato 12 aprile), con il laboratorio teatrale del liceo Classico Canopoleno, intitolato “Giulio Cesare”, realizzato, come ormai tradizione, da studenti di diverse scuole superiori di Sassari. Si proseguirà poi con l'orchestra giovanile del Conservatorio Canepa, che andrà in scena giovedì 1 e venerdì 2 maggio al Teatro Civico di Sassari, con “Shakespeare playlist”, una sorta di concerto-spettacolo che (attraverso musiche originali e dirette da Francesco Milita, libretto e regia di Sante Maurizi), consentirà agli spettatori di viaggiare fra generi musicali e le storie di “Bruto e Cassio”, “Macbeth”, “Amleto”, “Re Lear” e “Romeo e Giulietta”. Giovedì 8 maggio, invece, sarà la volta della Banca di Credito Sardo, che aprirà i battenti di palazzo Giordano per una serata shakespeareana, che si snoderà fra i sontuosi locali dello storico edificio, con un'antologia di brani del “Bardo”, introdotti da Lucia Angelica Salaris, Loredana Salis, Giuseppe Serpillo e interventi musicali di Daniele Cernuto e Calogero Sportato. Infine, sabato 31 maggio, al Teatro Ferroviario di Sassari, si concluderà il percorso della scuola di teatro per ragazzi della Botte e il Cilindro con “Romeo e Giulietta”, un laboratorio artistico curato da Daniela Cossiga e Antonella Masala.
«Non c’è autore al mondo che abbia scritto una mole di capolavori come William Shakespeare. E non c’è modo migliore di festeggiare i quattro secoli e mezzo che ci separano dalla nascita (23 aprile 1564) che mettere in scena le sue opere. Magari coinvolgendo ragazzi e giovani alla scoperta sul palcoscenico di un genio assoluto della storia dell’umanità». Con queste parole, il direttore organizzativo della Botte e il Cilindro commenta l’iniziativa “Shakespeare 450”, organizzata dal Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell'Università di Sassari, da Conservatorio di Musica Luigi Canepa, dal Liceo Classico Canopoleno, dal Liceo Classico Azuni e dalla compagnia teatrale La Botte e il Cilindro.
Commenti