A Oristano prende il via il progetto per la creazione degli orti urbani. Erano state presentate 47 domande da parte di anziani, famiglie e associazioni
ORISTANO - Con l’approvazione della graduatoria e l’assegnazione dei lotti di terreno parte il progetto della Giunta Tendas per la creazione degli orti urbani. "Abbiamo ricevuto 47 domande da parte di anziani, famiglie e associazioni – osserva l’Assessore all’Agricoltura Salvatore Scintu -. A fronte dei 30 lotti disponibili, siamo riusciti ad attribuire un orto a tutti i richiedenti, grazie alla disponibilità manifestata dalla maggior parte delle famiglie che si sono dichiarate disponibili a coltivare il proprio orto insieme a un'altra famiglia richiedente".
“Il progetto sugli orti urbani è nato per creare spazi e occasioni per le relazioni interpersonali e sociali, per la riscoperta dei saperi tradizionali, ma anche un’attività utile per integrare il reddito familiare – prosegue l’Assessore Scintu -. Consentono la gestione partecipata di spazi comuni, offrendo forme di libero accesso da parte di tutti i cittadini e promovendo eventi ed iniziative dirette a sviluppare la conoscenza e la formazione sui temi della campagna, dell'agricoltura eco-sostenibile e della tutela dell'ambiente. Altrettanto importante è l’obiettivo di stimolare la formazione dei cittadini verso una cultura della preferenza della qualità dei prodotti alimentari pe promuovere un’alimentazione sana e sicura”.
Per gli orti urbani in Comune sono pervenute 10 domande per la categoria Anziani, 34 per la categoria Famiglie e 3 domande per le associazioni. 4 famiglie hanno rinunciato all'assegnazione. "Il Comune – conclude l’Assessore Scintu - sta provvedendo a preparare i terreni (impianto elettrico, pozzo, recinzione, sistemazione del terreno) e nelle prossime settimane potrà consegnarli agli assegnatari che così potranno finalmente iniziare a occuparli, a lavorarci e a iniziare le coltivazioni".
Commenti