Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariCulturaManifestazioni › Violenza sessuale: seminario a Sassari
Antonio Burruni 17 marzo 2014
Violenza sessuale: seminario a Sassari
Riflessi in uno specchio scuro è il titolo del seminario organizzato dal Dipartimento di storia, scienze dell’uomo e della formazione dell’Università degli Studi di Sassari, in programma il 19 e 20 marzo


SASSARI – “Riflessi in uno specchio scuro. Miti, archetipi e stereotipi nel processo per violenza sessuale” è il titolo del seminario di studi organizzato dal Dipartimento di Storia, Scienze dell’uomo e della Formazione dell’Università degli Studi di Sassari, con il patrocinio dell’Ordine degli avvocati di Sassari, in programma mercoledì 19 e giovedì 20 marzo, nell’Aula Umanistica di Via Zanfarino 62.

Mercoledì, dalle ore 9 alle 13.30, sarà Paola Ruggeri (associato di Storia romana) a presiedere e coordinare la prima delle due sedute. Dopo il saluto della direttrice del Dipartimento organizzatore Maria Margherita Satta, toccherà all’associato di Letteratura greca Sotera Fornaro parlare de “La violenza dell’amore: archetipi mitici dello stupro”. A seguire, la stessa Ruggeri tratterà l’argomento “Violare lo stereotipo della matrona: storie di Romane trasgressive, sfuggite dal controllo sociale”. L’associato di Istituzioni di Diritto romano Rossana Ortu parlerà di “Dall’archetipo allo stereotipo: levitas animi e infirmitas sexus nella concessione giuridica della donna nell’antica Roma”, l’assegnista di ricerca di Diritto romano Stefania Fusco tratterà “Struprum pro turpitudine antiquos dixisse: una riflessione sulla violenza sessuale nel diritto romano”, l’associato di Storia delle religioni Tomasino Pinna parlerà di “Mito, religione, condizione femminile”, mentre la chiusura del ricercatore di Diritto privato comparato Luigi Nonne riguarderà “Lo stupro nelle storie bibliche: tra diritto e morale”.

Giovedì, dalle 15.30 alle 19.30, invece, la coordinazione sarà affidata alla professoressa Ortu. Dopo l’apertura del presidente del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Sassari Francesco Milia, la parola passerà all’avvocato del Foro di Sassari Elvira Useli, che parlerà del “Processo per stupro: dal mito alla realtà. Tutela della vittima e contrasto agli stereotipi di genere”. Sarà poi il medico psichiatra in servizio all’Unità operativa di Psichiatria dell’Aou di Sassari Paolo Milia ad illustrare “La vittima di violenza: aspetti criminologici e psichiatrico-forensi”, mentre il magistrato Sergio De Nicola (già consigliere della Corte d’Appello di Caltanissetta) spiegherà “Dalla violenza carnale alla violenza sessuale: svolta culturale e rischi di arretramento nella esegesi giurisprudenziale”. La chiusura sarà affidata al registra Viola Ledda con “Chi è il colpevole?”.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)