La missione prevede attività di carattere addestrativo e formativo a favore delle Forze armate della Repubblica di Gibuti per la stabilizzazione della Somalia
TEULADA – Nella serata di oggi (lunedì 17 marzo) dal porto di Cagliari partirà un plotone di trenta uomini del 3° reggimento bersaglieri che sarà schierato a Gibuti dal 17 marzo per garantire la sicurezza della nuova base italiana di supporto logistico interforze alla missione antipirateria “Atlanta” e “Ocean Shield”. La missione, condotta nel quadro delle principali risoluzioni delle Nazioni unite, prevede attività di carattere addestrativo e formativo a favore delle Forze armate della Repubblica di Gibuti per la stabilizzazione della Somalia.
L’impiego del 3° reggimento in Africa avviene al termine di cinque intensi mesi di addestramento e a poco più di vent’anni dal suo rientro dall’operazione “Restore Hope” in Somalia, dove l’unità era inquadrata nel contingente Italiano “Ibis 2”. Con l’impiego nel corno d’Africa, la Brigata “Sassari” esprime ulteriori capacità operative che la vedono impegnata su più fronti, tra i quali quello in territorio afghano.
Commenti