Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariSpettacoloTeatro › Al Ferroviario tutto esaurito per Cerco casa
S.S. 17 marzo 2014
Al Ferroviario tutto esaurito per Cerco casa
Grande successo per lo spettacolo presentato dall´Ersu in collaborazione con la Botte e il cilindro


SASSARI - Grande successo al teatro Il Ferroviario per lo spettacolo “Cerco casa” presentato dall'Ersu di Sassari in collaborazione con la Botte e il cilindro. Una folla formata da studenti, ma anche di tanti artisti e giovani allievi delle compagnie teatrali che operano a Sassari ha assitito al debutto della produzione originale, frutto di un intenso lavoro di laboratorio promosso dall'Ersu, con l'obiettivo di sviluppare le potenziali creative e comunicative degli studenti e raccontare uno spaccato della loro vita quotidiana.
Tra appalusi e risate scroscianti che hanno accompagnato l'intera esibizione, lo spettacolo ha raggiunto il suo obiettivo che era quello di raccontare uno spaccato della vita degli universitari turritani, le problematiche quotidiane tipiche dell'età, la loro vita in città. Tutto questo emerge con grande forza nel lavoro grazie anche alla scelta di articolare sul palco accanto ai tradizionali momenti teatrali la proiezione di filmati girati a Sassari, con set nelle varie residenze, all'università, nelle piazze, negli spazi verdi, nella spiaggia e nello stagno di Platamona.

Proiettati sullo schermo sono i volti sorridenti di sette studenti universitari sassaresi: Marzia Barago, Michela Bertani, Paola Cambedda, Flavia Carboni, Jacopo Falugiani, Chiara Nonne, Deianira Sanna che accolgono lo spettatore già dalla sigla iniziale dello spettacolo realizzata in perfetto stile sit com su musica dei Depeche Mode.
Subito dopo la sigla il sipario si chiude sullo schermo per riaprirsi su una scena teatrale ispirata al Don Giovanni di Moliere.

Ma oltre la divagazione classica anche i testi dello spettacolo sono di uno studente sassarese Olmo Curreli, che ha raccontato con stile ironico le vicende dei sette protagonisti che hanno conquistato il pubblico in sala. Di uno studente dell'accademia Andrea Ru è anche l'originale grafica e le animazioni digiatali della sigla. Una grande prova hanno dato sul palco i sette giovanissimi attori che al loro debutto vincendo la grande emozione hanno saputo concretizzare le competenze attoriali acquisite.

La fantasiosa regia di Pier Paolo Conconi è riuscita a legare insieme le varie anime del progetto reso particolarmente originale dagli inserti video realizzati da Monica De Murtas che è anche autrice del soggetto di “Cerco Casa”. Di efficace effetto scenico infine l'idea di cucire nel finale un momento musical realizzato su coreografie di Alessandra Mura. Il progetto sarà presto esportato oltremare, concorrerà infatti a settembre a Genova alla rassegna nazionale delle compagnie teatrali universitarie. Riprese Antonio Solinas, allestimento scenico Progetto Palco.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)