E´ stata inaugurata l´opera di restauro conservativo e recupero dell´ex Colonia Campestre, storico complesso ottocentesco di Sassari. L´ex asilo all´interno sarà destinato a struttura ricettiva
SASSARI - Venerdì pomeriggio è stata inaugurata l'opera di restauro conservativo e recupero dell'ex Colonia Campestre, storico complesso ottocentesco di Sassari. I lavori coordinati dall'Assessorato alle Politiche ambientali e Verde pubblico sono stati eseguiti dall'impresa Mario Ticca su progettazione dell'architetto Mario Virdis, scomparso recentemente.
Ad illustrare il recupero dei giardini della Colonia campestre e dell'ex asilo in essa ospitato, è stato l'assessore alle Politiche ambientali Monica Spanedda insieme al sindaco dimissionario Gianfranco Ganau. Il complesso della Colonia Campestre, realizzato alla fine dell'Ottocento all'apice della collina dei Cappuccini, è composto dagli edifici ottocenteschi che costituivano la “Colonia Campestre per i bambini gracili e bisognosi di Sassari”. L’intervento di recupero e restauro conservativo - costato 271 mila euro - ha consentito di riportare a nuova vita lo storico spazio verde e l'ex asilo ospitati all'interno dell'ex Colonia Campestre.
Le strutture sono circondate da un grande spazio verde, disegnato secondo lo schema del “giar- dino formale”, costituito da grandi aiuole, separate tra loro da un percorso pedonale che attraversa il giardino. L’intervento, avviato a gennaio del 2013, ha riguardato, in particolare, il restauro dell’edificio dell’ex asilo per il quale è stato salvaguardato il linguaggio architettonico ottocentesco che caratterizza l’edificio. L’ex asilo sarà destinato a struttura ricettiva al servizio del parco.
Nella foto: lo spazio esterno dell'ex Colonia campestre
Commenti