Nella sala conferenze dell´ex Infermeria San Pietro, si terrà il convegno-dibattito “Verso una Sardegna social? Le amministrazioni comunali alla sfida dei social media e dei cittadini connessi”
SASSARI - Si terrà giovedì 13 marzo alle 10, nella sala conferenze dell'ex Infermeria San Pietro a Sassari, il convegno “Verso una Sardegna social? Le amministrazioni comunali alla sfida dei social media e dei cittadini connessi” organizzato dall'Università di Sassari in collaborazione con l'Associazione e con il patrocinio del Comune.
La sfida ai social network è ormai aperta per le amministrazioni comunali di tutta Italia, che hanno a che fare con cittadini sempre più connessi e una comunicazione pubblica che cambia forma.
Interrogarsi sulla nascita di nuove figure professionali, sulla qualità di una comunicazione 2.0, di come questa possa rendere le amministrazioni più vicine ai cittadini e sulle opportunità e ostacoli dell'innovazione nella comunicazione pubblica nell'età dei social network. Sono questi i temi che saranno affrontati durante l'incontro di giovedì, partendo dalla presentazione del libro “Networked Citizens. Comunicazione Pubblica e Amministrazioni Digitali” del ricercatore dell'ateneo sassarese Alessandro Lovari.
Saranno inoltre illustrati i risultati di una ricerca condotta dalle cattedre di "Comunicazione pubblica" e di "Social Media per la Pubblica amministrazione" sull'utilizzo dei social media nei Comuni sardi. L'indagine ha cercato di realizzare una mappa di tutte le amministrazioni comunali della Sardegna presenti in maniera ufficiale su Facebook, esaminando quantità e qualità dei contenuti pubblicati, tipo di messaggi affidati al social network (promozione di servizi, eventi, bandi, emergenze climatiche), comunicazione con il cittadino unidirezionale o, al contrario, dialogo partecipativo veramente 2.0.
Apriranno i lavori l'assessore comunale alle Culture, Dolores Lai, e Antonietta Mazzette, direttrice del dipartimento di Scienze politiche, Scienze della comunicazione e Ingegneria dell'informazione dell'Università di Sassari (Polcoming); l'introduzione alla presentazione del libro sarà curata da Elisabetta Cioni, docente del dipartimento Polcoming; seguirà l'esposizione dei risultati della ricerca “Social media e Comuni della Sardegna: istituzionalizzazione, qualità della comunicazione e nuove figure professionali”.
Interverranno Alessandro Lovari, Claudia Pecorari, Angela Piredda, componenti del gruppo di ricerca dell'ateneo sassarese coordinato da Elisabetta Cioni. Si aprirà poi la tavola rotonda “Verso un'amministrazione 2.0. Opportunità e ostacoli per l'innovazione della comunicazione pubblica nell'età dei social media", moderata dal giornalista Rosario Cecaro, a cui parteciperanno Gianni Dominici, ForumPA, Piero Zilio, associazione italiana per la Comunicazione Pubblica, Lorenza Parisi, Università di Sassari, Daniele Frogheri, Comune di Sassari e Luigi Soriga, giornalista de La Nuova Sardegna.
Commenti