Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariSportTeatro › Teatro: Alternos porta Angioy sul palco
A.B. 10 marzo 2014
Teatro: Alternos porta Angioy sul palco
Domani, martedì 11 marzo, alle ore 21, la compagnia teatrale La Luna Antica porterà sul palcoscenico del Civico lo spettacolo basato sulla vita di Giommaria Angioy


SASSARI - Lo spettacolo “Alternos… i moti dell’anima”, prodotto dalla compagnia teatrale sassarese “La Luna Antica”, sarà in scena al “Teatro Civico” di Sassari domani, martedì 11 marzo, alle ore 21.

Scritto da Gian Giorgio Cadoni e diretto da Sara Canu, Alternos è un lavoro di narrazione con commistioni musicali, basato sulla vita di Giommaria Angioy, le cui gesta culminano in quel 28 aprile del 1794 coi moti che allontanarono i piemontesi dalla Sardegna. Lo spettacolo ripercorre queste tappe, mettendo in scena non solo le vicende politiche, ma anche e soprattutto “i moti dell’anima” dell’eroe sardo, le contraddizioni che lo segnarono interiormente, quelle emozioni viscerali che coinvolgono l’essere umano impotente di fronte alla prepotenza delle armi: quelle stesse sensazioni che pervadono l’anima di un uomo che vede il suo popolo e la sua terra affamati da una dominazione che è un flagello per la Sardegna intera.

La musica di scena è eseguita dal vivo da Michele Garofalo, sul palco assieme a Gian Giorgio Cadoni che dà corpo e parole all’Angioy, in una fusione che rappresenta i fatti accaduti e nel contempo il mondo interiore del protagonista, un uomo che è stato, nelle parole che egli stesso pronuncia in scena, a un passo da «qualcosa di grande, di enorme, di più grande di me. Ma l’ho potuto solo sfiorare, annusare da lontano quel profumo di pulito che ti danno la libertà e la giustizia».
Il disegno luci è di Tony Grandi, il suono di Peppino Anfossi e la regia di Sara Canu.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)