Domani, martedì 11 marzo, alle ore 21, la compagnia teatrale La Luna Antica porterà sul palcoscenico del Civico lo spettacolo basato sulla vita di Giommaria Angioy
SASSARI - Lo spettacolo “Alternos… i moti dell’anima”, prodotto dalla compagnia teatrale sassarese “La Luna Antica”, sarà in scena al “Teatro Civico” di Sassari domani, martedì 11 marzo, alle ore 21.
Scritto da Gian Giorgio Cadoni e diretto da Sara Canu, Alternos è un lavoro di narrazione con commistioni musicali, basato sulla vita di Giommaria Angioy, le cui gesta culminano in quel 28 aprile del 1794 coi moti che allontanarono i piemontesi dalla Sardegna. Lo spettacolo ripercorre queste tappe, mettendo in scena non solo le vicende politiche, ma anche e soprattutto “i moti dell’anima” dell’eroe sardo, le contraddizioni che lo segnarono interiormente, quelle emozioni viscerali che coinvolgono l’essere umano impotente di fronte alla prepotenza delle armi: quelle stesse sensazioni che pervadono l’anima di un uomo che vede il suo popolo e la sua terra affamati da una dominazione che è un flagello per la Sardegna intera.
La musica di scena è eseguita dal vivo da Michele Garofalo, sul palco assieme a Gian Giorgio Cadoni che dà corpo e parole all’Angioy, in una fusione che rappresenta i fatti accaduti e nel contempo il mondo interiore del protagonista, un uomo che è stato, nelle parole che egli stesso pronuncia in scena, a un passo da «qualcosa di grande, di enorme, di più grande di me. Ma l’ho potuto solo sfiorare, annusare da lontano quel profumo di pulito che ti danno la libertà e la giustizia».
Il disegno luci è di Tony Grandi, il suono di Peppino Anfossi e la regia di Sara Canu.
Commenti