La lista civica Ora sì chiede alla Regione di accelerare i tempi per la realizzazione del progetto
SASSARI - «Vogliamo chiedere alla giunta regionale di accelerare i tempi per la realizzazione del progetto del centro intermodale in via 25 aprile»: è con le parole di Efreem Carta, capogruppo della lista civica Ora sì, che si è aperto l'incontro di stamattina in Corso vico di fronte all'ex stazione. «Sarebbe bastata un firma per trasferire i finanziamenti dalla Regione al Comune». Un appalto da circa trenta milioni di euro che darebbe vita alla riqualificazione della zona. «La giunta Cappellacci ha accumulato ritardi nei confronti del territorio.
E' mancata la volontà politica. Nel dicembre scorso il comune di Sassari aveva approvato a maggioranza una mozione in cui veniva chiesto di velocizzare questo trasferimento. In pratica erano stati sciolti tutti i nodi ma mancava solo il passaggio fondamentale da parte della Regione. Un periodo che ha penalizzato la città e tutto il territorio del Nord Ovest Sardegna. Crediamo che – continua l'esponente politico – con la giunta Pigliaru non ci siano dubbi sull'accelerazione del progetto».
Un problema di carattere burocratico che come sottolineato durante l'incontro ha paralizzato una parte della città. Inoltre ci sono da considerare anche i disagi per i passeggeri che devono recarsi nella provvisoria stazione dei pullman in via Padre Zirano. L'ex stazione sembra oggi un cantiere aperto: nel 2008 i lavori furono interrotti per la presenza di idrocarburi nel sottosuolo; per le bonifiche vennero stanziati 2 milioni di euro, mai arrivati. Con l'appalto del centro intermodale e quello del secondo lotto della metropolitana di superficie potrebbero arrivare in città circa 100 milioni di euro.
Commenti