Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariCronacaServizi › Arriva a Sassari la fibra ottica di nuova generazione
M.C. 5 marzo 2014
Arriva a Sassari la fibra ottica di nuova generazione
Telecom Italia ha avviato a Sassari la realizzazione di una rete in fibra ottica di nuova generazione che renderà disponibili servizi innovativi a cittadini e imprese


SASSARI – Connessione internet più veloce e nuovi servizi per cittadini e imprese. La città punta alla realizzazione di una rete a banda ultra larga con una velocità a partire dai 30 megabit al secondo. Il programma di copertura prevede di raggiungere oltre 18900 unità abitative a fine 2014, grazie alla posa di circa 69 chilometri di cavi in fibra ottica che consentiranno di collegare 107 armadi stradali presenti lungo le vie cittadine alle rispettive centrali. Al fine di ridurre i disagi, Telecom Italia userà le infrastrutture civili già disponibili riducendo la necessità di nuovi scavi a circa 14 chilometri. L'avvio della realizzazione della rete in fibra ottica di nuova generazione è stato illustrato questa mattina in una conferenza stampa dal sindaco di Sassari, Gianfranco Ganau e da Roberto Tognaccini, responsabile Open access Sardegna di Telecom Italia.

I lavori, come spiegato nell'incontro a Palazzo Ducale, sono già iniziati in diverse zone della città e saranno completati entro l'anno; un periodo che permetterà di usufruire di connessioni con velocità a partire dai 30 megabit al secondo. Tra le possibilità degli utenti, la fruizione di video in hd, gaming on line multiplayer in alta qualità e contenuti multimediali resi disponibili contemporaneamente su smartphone, tablet e smart tv. Con la fibra ottica anche l'abilitazione di applicazioni innovative come la telepresenza, i servizi di cloud computing per le imprese e servizi per la realizzazione del modello di città intelligente per le amministrazioni locali, tra cui la sicurezza e il monitoraggio del territorio, l'infomobilità e le reti sensoriali per il telerilevamento ambientale.

Nel corso della conferenza stampa è stato inoltre precisato che per la posa dei cavi a fibra ottica verranno sfruttate le strutture esistenti e dove necessario fare scavi, verranno usate tecniche e strumentazioni innovative a basso impatto ambientale che minimizzano i tempi di intervento, l'area occupata dal cantiere, l'effrazione del suolo, il materiale asportato, il deterioramento della pavimentazione e conseguentemente i ripristini stradali. Il sindaco ha anche precisato che nelle borgate, verranno risolti i problemi relativi alla connessione.

Il capoluogo turritano si inserisce nell'ambito del piano di Telecom Italia per lo sviluppo nazionale della rete in fibra ottica di nuova generazione che prevede di raggiugnere 600 comuni entro il 2016 per una copertura di oltre il 50 per cento della popolazione.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)