Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieoristanoAmbienteAnimali › Liberato un esemplare di giovane grifone
Red 1 marzo 2014
Liberato un esemplare di giovane grifone
L´evento nel territorio del Comune di Bosa. Il grifone era stato ritrovato il 30 ottobre 2013 in località "S’Abba Durche" e ricoverato presso il Centro Recupero Fauna Selvatica di Bonassai


BOSA - Nei giorni scorsi è stato liberato nel territorio del Comune di Bosa un giovane esemplare immaturo di grifone (Gyps fulvus). Si tratta di uno dei 17 giovani involati dalla colonia del bosano nell'estate del 2013. Il grifone, ritrovato il 30 ottobre 2013 in località "S’Abba Durche", è stato prontamente ricoverato presso il Centro Recupero Fauna Selvatica di Bonassai in quanto presentava gravi condizioni di disidratazione e malnutrizione.

La particolarità di questo individuo è data dall'involo tardivo registrato dai volontari dell’Associazione Kalarighes.

Infatti il giovane grifone si è involato alla fine di settembre, il che presuppone una cova tardiva rispetto alla media in quanto, in genere, gli involi dei giovani si verificano nel periodo luglio-agosto.
Il giovane grifone, una volta liberato, dopo un iniziale esitazione, ha preso il volo unendosi ad un gruppo di grifoni che seguivano incuriositi la liberazione del giovane esemplare.

[Sardegna Foreste]
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)