Nel consiglio comunale di giovedì pomeriggio è stata approvata la mozione per contrastare il fenomeno del gioco d´azzardo patologico
SASSARI - La mozione per contrastare il fenomeno del gioco d'azzardo patologico è stata approvata dal consiglio comunale. Il testo era stato presentato nei mesi scorsi dalla quinta commissione con i consiglieri Simone Campus, Sergio Scavio e anche Isidoro Aiello, quest'ultimo promotore della proposta di A Manca pro s'indipendentzia che ha svolto un'intensa campagna di sensibilizzazione sull'argomento.
Dopo un lungo percorso il documento approvato impegna la giunta a studiare una serie di azioni per contrastare un fenomeno sempre più diffuso. Tra gli altri obbiettivi riportati nel documento, la realizzazione di una «“Carta dei locali no slot” volta a censire, mappare e rendere noti ai cittadini i locali pubblici che non ospitano slot al loro interno, stimolando ogni forma di pubblicità positiva».
Alla giunta anche il compito di realizzare «proposte e attuare forme di disincentivazione dell’utilizzo delle slot machine negli esercizi pubblici presenti sul territorio del comune tramite sgravi e agevolazioni sulle imposte comunali volte a favorire e privilegiare gli esercizi commerciali “no slot” a partire dal prossimo bilancio di previsione».
Commenti