Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieportotorresPoliticaOpere › Partono i lavori della Pista ciclabile a Porto Torres
Mariangela Pala 20 febbraio 2014
Partono i lavori della Pista ciclabile a Porto Torres
Partono i lavori di realizzazione della pista ciclabile a Porto Torres, 1,300 Km circa di prolungamento che parte dalla Renaredda sino a congiungersi alla pista ciclabile esistente, al bivio per Platamona


PORTO TORRES - Partono i lavori di realizzazione della pista ciclabile a Porto Torres, 1,300 Km circa di prolungamento che si aggiungono a quelli esistenti. L’intervento, progettato dall’architetto interno Cristina Sirigu, si sviluppa sul lato destro (seguendo l’attuale senso di marcia) della Via Lungomare Balai, in adiacenza al marciapiede, partendo dalla Renaredda (Capitaneria di Porto) sino a congiungersi alla pista ciclabile esistente, al bivio per Platamona. Il progetto definitivo (Piano Operativo Fesr 2007/2013) fa parte di un programma integrato per lo sviluppo urbano e la mobilità ciclabile nell’area vasta di Sassari, per il completamento del collegamento ciclabile tra la fascia costiera, l’area portuale, il centro storico e l’area archeologica.

L’intervento del primo lotto, finanziato dalla Regione, consiste nella naturale prosecuzione della pista ciclabile già esistente, e si sviluppa non solo come collegamento tra due punti (Renaredda – Balai vicino), ma come congiunzione di flussi trasversali che scendono dalla città verso il mare e come servizio per gli spostamenti quotidiani casa – scuola, oltre ad avere una funzione ricreativa. L’ infrastruttura ciclabile comprende, infatti un sistema di bike sharing (con finalità turistico-ricreative) con una prima stazione nella Piazza della Renaredda, punto nodale, implementabile in seguito con altri punti strategici in centro città, nella stazione marittima e al porto, oltre alla realizzazione delle aree di bike stop sul Lungomare. Nel suo percorso totale, 2,5 Km, la pista ciclabile tende a creare collegamenti tra gli ambiti naturalistici (parchi)e quelli storico-culturali.

Il percorso ciclabile svolge anche una funzione nella mobilità urbana, collegando il centro con la periferia est della città, servendo in questo tratto due delle scuole superiori presenti a Porto Torres. Può essere così utilizzata sia nella quotidianità degli spostamenti sia nei momenti ricreativi. L’appalto dei lavori,che consistono nella realizzazione di una pista a doppio senso di marcia, costruita in continuità con il marciapiede sul lato del mare, rispettando i parcheggi esistenti, il senso di marcia e i passi carrabili, è stato affidato alla ditta Ledda costruzioni, mentre per la direzione dei lavori è stato incaricato l’architetto Stefano Porcu. Responsabile unico del procedimento, Silvio Cambula geometra dell’ufficio tecnico del comune di Porto Torres. La pista ciclabile è un esempio di come sia possibile migliorare la qualità della vita, sperando che questo rappresenti un avvicinamento al contesto europeo più avanzato, in cui l'attenzione per l'ambiente e la mobilità sostenibile sono ormai un fatto imprescindibile.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)