Trentacinque rotte e ventinove destinazioni tra voli di linea e charter nella programmazione estiva dell'aeroporto Riviera del Corallo. Non ci sono novità ma ci sono le conferme di tutti i voli. Si allontana il diretto l'Alghero-Mosca
ALGHERO - Trentacinque sono le rotte che decolleranno dal Riviera del Corallo nella stagione primavera-estate 2014. L'aeroporto algherese, dunque, si prepara a volare sulle stesse destinazioni dello scorso anno, ventinove in tutto, confermando le stesse compagnie aeree, ad eccezione della nuova entrata Livingston che serve Roma Fiumicino in continuità aerea, con Alitalia che ha mantenuto solo il Milano Linate. L'altro aeroporto meneghino, il Malpensa, sarà giornaliero con Easyjet a partire dal 30 marzo.
Ma finora è proprio la compagnia di Riccardo Toto a rappresentare il tallone d'achille dello scalo del nord-ovest Sardegna, con un'emorragia di passeggeri verso la capitale e una speranza sul diretto Alghero-Mosca (annunciato nei mesi scorsi) che sfuma ogni giorno che passa. Sul fronte dei voli di linea nazionali, invece, il Bologna e il Torino che l'anno scorso erano stati sospesi da Meridiana (in continuità territoriale 2) nel 2014 sono operativi con Ryanair: il primo è giornaliero dai primi di febbraio; il secondo lo sarà da luglio e agosto (martedì, giovedì e sabato). Oltre al capoluogo piemontese, la compagnia low cost irlandese conferma tra i stagionali: dal 31 marzo Parma (martedì e domenica) e dal 4 aprile Ancona (lunedì e venerdì) e Trieste (lunedì e venerdì) tra le tratte italiane; e tra gli annuali, oltre Bologna, resta Roma Ciampino (giornaliero), Treviso Venezia (mercoledì e venerdì), Cuneo (lunedì, mercoledì, venerdì), Milano Bergamo (giornaliero) e Pisa (giornaliero).
Il primo vettore europeo sullo scalo algherese mantiene anche gli internazionali serviti 12 mesi ma con l'incremento dei voli a partire dal 28 marzo: dagli storici Barcellona-Girona (giornaliero), Londra Stansted (tutti i giorni tranne il sabato) e Madrid (martedì, giovedì, sabato); all' Eindhoven (martedì, giovedì, sabato), Bratislava (lunedì e giovedì) e Parigi Beauvais (martedì, giovedì, domenica). Tra meno di 45 giorni riprenderanno i "summer": dal 1 aprile Francoforte Hahn (giornaliero), Goteborg (martedì, sabato), Stoccolma Skavsta (martedì, sabato); dal 2 aprile Oslo Torp (mercoledì, domenica) e Dortmund (mercoledì, domenica); dal 3 aprile Bruxelles Charleroi (giovedì, domenica), Monaco Memmingen (giovedì, domenica), Londra Luton (lunedì, giovedì, sabato) e Dublino (giovedì, domenica); dal 4 aprile Billund (lunedì, venerdì) e Dusseldorf (lunedì, venerdì). Confermato ogni domenica anche il Bucarest (annuale) con la Wizz Air e i charter stagionali per la Danimarca, Finlandia e l'Inghilterra (ancora non ci sono le programmazioni complete). Un 2014 con poche novità, tante conferme e un'unica certezza: nel cielo sopra Alghero la continuità è molto più Ryanair che altro.
Commenti