M. P.
6 febbraio 2014
L’amministrazione comunale ha sottoscritto una convenzione con le associazioni di guardie ecozoofile, Aispava e Anpana, e con la Compagnia Barracellare per lo svolgimento di attività di presidio del territorio di Porto Torres
PORTO TORRES - L’amministrazione comunale ha sottoscritto una convenzione con le associazioni di guardie ecozoofile Aispava e Anpana e con la Compagnia Barracellare per lo svolgimento di servizi attinenti il controllo del decoro nel territorio di Porto Torres, il supporto durante le manifestazioni pubbliche e la collaborazione in caso di calamità naturali. L’amministrazione comunale ha provveduto a istituzionalizzare il rapporto con le associazioni attraverso una convenzione che fissa gli obiettivi e le attività da svolgere nel territorio. «Naturalmente le porte sono aperte anche ad altre associazioni che vogliono collaborare con l'amministrazione», sottolinea il sindaco Beniamino Scarpa.
Tra le attività previste ci sono: il presidio delle scuole dell’obbligo per agevolare l’uscita degli alunni; la tutela di parchi e di strutture pubbliche per prevenire gli atti vandalici; l’osservanza delle modalità di conferimento dei rifiuti e il rispetto del decoro sia in città, che nelle spiagge e nel porto; la collaborazione in occasione di manifestazioni civili, religiose e sportive e di eventi di rilievo per presidiare i punti critici; la collaborazione in occasione di calamità con garanzia di intervento di una squadra di emergenza in casi di incendio, allagamento, crollo; il posizionamento di segnaletica stradale mobile.
«La convenzione – aggiunge l’assessore al Decoro urbano e alla Protezione Civile, Davide Tellini – disciplina i servizi che le associazioni andranno a svolgere. Ci permetterà di monitorare costantemente l’operato dei volontari e di apprendere le informazioni sulle criticità che emergeranno nel territorio. Il contributo economico a titolo di rimborso spese sarà rilasciato sulla base del lavoro svolto».
Commenti