Manifestazione questa mattina in via Siglienti a Sassari dove numerosi cittadini hanno chiesto l´interramento dei cavi che si trovano nei pressi delle abitazioni. Le immagini
SASSARI - «Chiediamo ad alta voce l'interramento dei cavi»: il messaggio è chiaro e a ribadirlo l'ennesima volta sono i residenti del quartiere di Carbonazzi che questa mattina si sono riuniti in via Siglienti per chiedere l'interramento dei cavi ad alta tensione presenti nei pressi delle abitazioni. «È da trent'anni che questi tralicci si trovano nel quartiere» precisa Andrea Lai, consigliere della circoscrizione numero 1 e portavoce dei numerosi cittadini presenti al sit in di protesta. «È una zona con numerosi problemi e questo è uno dei principali.
C'è un giardino curatissimo in via Siglienti che da molto tempo è inutilizzabile a causa di queste strutture imponenti prive di qualsiasi protezione. Chiunque si può avvicinare e sfiorare le strutture con le proprie mani. Prima in questo spazio sorgeva un parco giochi, adesso i residenti chiedono che venga restituito al quartiere».
I tralicci, così come spiegato nel corso della manifestazione, «rappresentano anche un elemento di disturbo visivo nel contesto urbanistico in cui sono collocati. È da trent'anni - continua Lai - che chiediamo l'interramento, solo in via Siglienti sono 850 metri lineari. Credo si possa e si debba fare, è un azione per il bene del quartiere. I residenti sono stufi di questa situazione. Quando piove o c'è una forte umidità si sente un continuo ronzio dovuto all'alta tensione. Ci rivolgiamo agli organi competenti affinché questo problema venga risolto».
Commenti