Le rondinelle, trascinate da un’incontenibile Bonansea, si impone per 1-3 sul campo delle sassaresi, sconfitte per la prima volta in stagione nel campionato di serie A
SASSARI – Nel big-match della quindicesima giornata del campionato di serie A di calcio femminile, arriva la prima sconfitta per le pluricampionesse d’Italia in carica della Torres, che hanno ceduto 1-3 in casa contro il Brescia. Le rondinelle (decisamente la miglior squadra vista quest’anno al “Vanni Sanna”) sono state trascinante per tutti i 90 minuti da un’incontenibile Bonansea, decisamente la migliore in campo oggi, conquistando il primo posto della classifica (a pari punti con il Tavagnacco, vincente per 2-3 sul campo dell’Agsm Verona), con due punti di vantaggio sulle rossoblu, laureandosi campionesse d’inverno.
Dopo nove minuti, Cernoia chiama la Thalmann al tuffo sulla propria sinistra per la respinta su una punizione calciata dai 18 metri. Al 15’, Torres in vantaggio con capitan Fuselli, che trova l’incornata vincente sul piazzato battuto dalla Tucceri Cimini. Ma, tra il 27’ ed il 29’, le rondinelle trovano l’1-2. Al 27’, un lancio viene controllato benissimo da Daniela “alta tensione” Sabatino che, con un pregevole tocco a cavallo del limite dell’area, scavalca perfettamente il portiere con una parabola che tocca la parte bassa della traversa e si insacca. Per la Sabatino è la centesima rete in serie A con la maglia biancazzurra. Due minuti dopo, arriva l’inserimento vincente di Cernoia, che supera la Thalmann in uscita. A due minuti dal riposo, Conti tenta la magia da lontanissimo, la traversa salva la sorpresissima Marchitelli e poi Linardi spazza nei pressi della linea.
Al 4’ della ripresa, la Bonansea semina il panico e verticalizza per Girelli, che si presenta in area a tu per tu con Thalmann, ma viene ipnotizzata dal portiere, che salva il risultato. Al 57’, la neoentrata Alborghetti libera in area Rosucci, che manca la battuta mancina da ottima posizione. Al 65’, la palla buona arriva sui piedi della Gisladottir, che però spara alle stelle di sinistro e chiude qui la sua partita, sostituita da Piacezzi. Sei minuti dopo, un colpo di testa di Silvia Fuselli costringe Marchitelli ad alzare la sfera oltre la traversa. Al 77’ arriva il capolavoro di Bonansea (decisamente la migliore in campo), che si fa oltre metà campo palla al piede (non è la prima volta nel corso della partita), entra in area e batte Thalmann di sinistro sul primo palo, firmando l’1-3 che chiude virtualmente il match.
«Brave e ciniche, in una partita equilibratissima», ha chiosato l’allenatore bresciano Milena Bartolini, mentre Manuela Tesse è stata chiara: «Dopo l’1-0 ci siamo sedute, senza l’umiltà giusta, come invece ha fatto il Brescia. Brava Milena che sta costruendo una bella squadra, formata da tante giovani. Onore ai vincitori, il calcio è questo, è giusto così. Abbiamo meritato la sconfitta, perché non abbiamo giocato da Torres».
TORRES – BRESCIA 1-3:
TORRES: Thalmann, Tucceri Cimini (33’st Marchese), Motta, Bartoli, Gisladottir (21’st Piacezzi), Fuselli, Domenichetti, Maendly, Panico, Conti, Iannella. Allenatore Manuela Tesse.
BRESCIA: Marchitelli, Nasuti, D'Adda, Zizioli, Linari, Costi (11’st Alborghetti), Cernoia, Rosucci (19’st Prost), Sabatino, Girelli (42’st Tarenzi), Bonansea. Allenatore Milena Bertolini.
ARBITRO: Cattaneo di Civitavecchia.
RETI: 15’ Fuselli, 27’ Sabatino, 29’ Cernoia, 32’st Bonansea.
Le Partite della Quindicesima Giornata:
Agsm Verona – Tavagnacco 2-3
Carpisa Napoli – Scalese 3-0
Chiasiellis – Fimauto Valpolicella 0-2
Graphistudio Pordenone – Mozzanica 0-3
Inter Milano – Firenze 1-0
Res Roma – Como 2000 1-0
Riviera di Romagna – Grifo Perugia 0-0
Torres – Brescia 1-3
La Classifica: Brescia e Tavagnacco 42; Torres 40; Agsm Verona 29; Mozzanica 25; Riviera di Romagna* e Graphistudio Pordenone 23; Res Roma 22; Fimauto Valpolicella 19; Firenze 15; Carpisa Napoli 14; Como 2000* 12; Chiasiellis 11; Inter Milano 10; Grifo Perugia 7; Scalese 5.
Commenti