Il Comune di Porto Torres ha affidato la gestione di 2700 punti luce dell´illuminazione pubblica alla società Cofely, per un maggiore efficientamento e risparmio energetico dell´Ente
PORTO TORRES - L’ufficio Energia del comune di Porto Torres nell’avviare tutte le attività volte all’efficientamento e al risparmio energetico dell’Ente, ha individuato il nuovo fornitore di energia con l’affidamento della gestione e della manutenzione di 2700 punti luce dell’illuminazione pubblica alla società Cofely. Il Presidente dell’ufficio Ing. Alessandro Pantaleo ha sottolineato, durante la riunione della commissione Attività produttive, le prerogative che derivano dall’attivazione del contratto con la Cofely, un contratto della durata di 20 anni che consentirà di ottenere un notevole risparmio, oltre all’ottenimento dei certificati bianchi (incentivi economici che premiano i soggetti che scelgono l'efficienza per ridurre i consumi energetici e con minore impatto ambientale), i cui proventi saranno a vantaggio dell’amministrazione.
Inoltre, l’affidamento alla Cofely, considerato l’attuale stato della manutenzione dell’impianto, in alcuni casi pessimo, consentirà la messa a norma e la cura degli stessi impianti a spese dell’aggiudicatario, facendo risparmiare i tempi delle gare pubbliche all’ufficio competente. La rinegoziazione contrattuale con l’attuale gestore del calore (Cofely), consentirà di intervenire su 5 scuole cittadine e sulla Biblioteca comunale con azioni mirate alla razionalizzazione energetica e all’ottenimento delle certificazioni antincendio. A breve si concluderà anche il percorso per il riscatto e la gestione di circa 860 punti luce ancora di proprietà dell’Enel Sole, che passeranno anch’essi, al termine della gestione, alla società Cofely.
L’adesione del comune di Porto Torres al programma
Jessica, ha inoltre permesso di ottenere finanziamenti che consentiranno di mettere in sicurezza le scuole cittadine. Il programma
Jessica, iniziativa della Commissione Europea diretta a sostenere gli investimenti sostenibili nelle aree urbane, supporterà il progetto per la messa a norma e l’efficientamento energetico del Palazzetto dello Sport, il primo tra gli interventi urgenti previsti, oltre a diverse implementazioni del fotovoltaico. Vi è anche la possibilità che s’intervenga, attraverso un progetto, da presentare entro il 17 gennaio, con la collaborazione dell’Ente Parco e la Conservatoria delle Coste, per l’efficientamento energetico del Patrimonio dell’isola dell’Asinara.
Commenti