M. P.
20 dicembre 2013
Approvato il progetto sul prolungamento interno della pista ciclabile di Porto Torres. Naturale prosecuzione di quella esistente congiunge la Renaredda con Balai vicino
PORTO TORRES - Nei prossimi mesi, si apriranno i cantieri per il prolungamento interno della pista ciclabile di Porto Torres. Previsti altri 1300 metri di tracciato che si aggiungono a quelli attualmente esistenti. L’intervento si sviluppa sul lato destro (seguendo l’attuale senso di marcia) della Via Lungomare Balai , in adiacenza al marciapiede, partendo dalla Renaredda (Capitaneria di Porto) sino a congiungersi alla pista ciclabile esistente, nel bivio per Platamona.
Si tratta di un progetto (Piano Operativo FESR 2007/2013) definitivo facente parte di un programma integrato per lo sviluppo urbano e la mobilità ciclabile nell’area vasta di Sassari, per il completamento del collegamento ciclabile tra la fascia costiera, l’area portuale, il centro storico e l’area archeologica. L’intervento del primo lotto, finanziato dalla Regione, consiste nella naturale prosecuzione della pista ciclabile già esistente, e si sviluppa non solo come collegamento tra due punti (Renaredda – Balai vicino), ma come congiunzione di flussi trasversali che scendono dalla città verso il mare e come servizio per gli spostamenti quotidiani casa – scuola, oltre ad avere una funzione ricreativa. L’importanza della pista ciclabile, così come progettata dall’architetto interno Cristina Sirigu, sta nella funzione di collegamento tra il centro e la periferia est della città, servendo in questo tratto due delle scuole superiori presenti a Porto Torres.
L’appalto dei lavori,che consistono nella realizzazione di una pista a doppio senso di marcia, costruita in continuità con il marciapiede sul lato del mare, rispettando i parcheggi esistenti, il senso di marcia e i passi carrabili, è stato affidato alla ditta Ledda costruzioni, mentre per la direzione dei lavori è stato incaricato l’architetto Stefano Porcu. Responsabile unico del procedimento Silvio Cambula, geometra dell’ufficio tecnico del comune di Porto Torres.
Commenti