Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieportotorresEconomiaServizi › «L´Impresa della Legalità», progetto sociale a Porto Torres
Mariangela Pala 13 dicembre 2013
«L´Impresa della Legalità», progetto sociale a Porto Torres
La cooperativa Airone gestisce il progetto «L´Impresa della Legalità» a Porto Torres, realizzato con i comuni di Sassari, Sorso e Alghero


PORTO TORRES - È entrato nella seconda fase il progetto denominato «L'Impresa della Legalità» destinato ad adolescenti e giovani di età compresa fra i 16 e i 25 anni genericamente esposti al rischio di illegalità, in quanto posti al di fuori di percorsi formativi o lavorativi e provenienti da contesti socio–ambientali svantaggiati. Il progetto bandito dal Comune di Sassari in partenariato con i Comuni di Porto Torres, Sorso e Alghero, frutto di un finanziamento Pubblico della RAS - POR SARDEGNA FESR 2007/2013 – ASSE II, è gestito dalla cooperativa Airone Cooperativa Sociale di Assistenza Onlus di Porto Torres a seguito di una gara ad evidenza pubblica, e risulta centrato sull'orientamento al lavoro e sull'occupazione come strumenti di crescita personale dei giovani e di definizione di un percorso di vita che li mantenga a distanza rispetto a comportamenti devianti dalle regole e dalla legalità.

Per la gestione del progetto sono state impiegate una Tutor coordinatore, due Psicologi, quattro Tutor Educatori Professionali. Il progetto è suddiviso in due macrofasi: Laboratorio di orientamento e preparazione, tale fase, della durata di tre mesi, ha visto coinvolti 88 giovani in attività di orientamento e preparazione previsti nelle quattro macro-aree di orientamento al lavoro previste dal progetto: 1) manifatturiera e artigianato (Sassari), 2) turismo (Alghero) 3) agricoltura (Sorso) 4) servizi e commercio (Porto Torres). L’inserimento lavorativo con tirocinio, che rappresenta la fase conclusiva e prevede l’inserimento lavorativo dei giovani presso le aziende individuate nei Comuni aderenti al partenariato. Tale fase è stata rivolta a 69 giovani che sono stati selezionati tra quelli che hanno dimostrato maggiore motivazione e impegno nella fase laboratoriale.

Il tirocinio formativo ha una durata di sei mesi per ogni beneficiario e si svolgerà nel periodo compreso tra il 1 settembre 2013 e il 30 marzo 2014. Le aziende che hanno manifestato interesse ad aderire a tale progetto, e pertanto ad accogliere un tirocinante, sono state oltre 60, realtà produttive sane che hanno mostrato sensibilità e condivisione rispetto alle finalità del progetto. La cooperativa Airone di Porto Torres si auspica che queste buone prassi di collaborazione tra «sociale» e «tessuto produttivo» trovino nuove possibilità di prosecuzione al fine di creare circuiti virtuosi di incontro tra la domanda dei giovani (soprattutto di quelli che si trovano, a vario titolo, esclusi dai canali tradizionale) e l’offerta di formazione e di lavoro.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)