Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroSaluteAssociazionismo › Dislessia: conferenza Lions ad Alghero
S.A. 6 dicembre 2013
Dislessia: conferenza Lions ad Alghero
“Dislessia non significa smettere di leggere… le molteplici strade per gli apprendimenti” è il titolo della conferenza che si terrà sabato 7 dicembre all´hotel Catalunya


ALGHERO - L’interesse del mondo Lions per la lotta alla dislessia è nato nel 2009, e visto l’enorme interesse mostrato dal mondo della scuola e dal Ministero dell’Istruzione per l 'iniziativa dell'associazione, nel 2010 il Service è diventato nazionale è rimasto tale fino all’annata 2011/2012. La conferenza vedrà l’intervento del Dott. Giuseppe Zanzurino, allievo del Prof. Stella, massimo esperto del tema, che tratterà aspetti diversi sui Dsa, della presidente del’Aid per la Sardegna, Letizia Di Nora, e uno studente universitario dislessico che porterà la sua esperienza.

L'appuntamento è sabato 7 dicembre alle 16.30, all'hotel Catalunya di Alghero. Si parlerà anche di uno strumento molto utile creato dai Lions Italiani il “Libro Parlato Lions”, che è un service di rilevanza nazionale ed è nato nel 1975.

Rivolto alla divulgazione dei libri tra i non vedenti, poiché mezzi indispensabili di informazione e formazione, di diffusione del pensiero e d'evasione, può oggi essere utilizzato non solo da ciechi e ipovedenti gravi, ma anche da tutti coloro che non possono leggere autonomamente: persone anziane con difficoltà di lettura, disabili fisici e psichici, persone ospedalizzate, affette da dislessia (in modo particolare gli studenti che possono, tramite questo ausilio, apprendere molto del loro programma scolastico senza lo sforzo di una, a volte, difficoltosa lettura).
Commenti
15:50
Il Presidente uscente, Ninni Sias, in sede di saluto, ha ripercorso le principali iniziative percorse nell’ultimo biennio con apprezzamenti al direttivo uscente per il lavoro svolto



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)