Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesardegnaPoliticaTurismo › Alluvione, Cappellacci: «venite in vacanza»
S.A. 4 dicembre 2013
Alluvione, Cappellacci: «venite in vacanza»
E´ l´appello lanciato dal presidente della Regione Sardegna, Ugo Cappellacci, oggi ospite a Unomattina


CAGLIARI - «Non lasciateci soli. Se c'è un modo di aiutare la Sardegna è di venire a trascorrere le vacanze, considerandola ancora meta turistica». E' l'appello lanciato dal presidente della Regione Sardegna, Ugo Cappellacci, oggi ospite a Unomattina. «La Sardegna è un territorio che ha certamente problemi legati a una crisi straordinaria ma uno dei settori sui quali stiamo puntando per risollevarci è il turismo - ha aggiunto - l'alluvione è stato un episodio ma non è stato devastato un intero territorio».

«Ci sono 4mila posti alberghieri - ha spiegato il governatore ai microfoni della trasmissione di Rai Uno - e la continuità territoriale ci permette un costo del trasporto accessibile ed inoltre partiamo da una stagione passata positiva». Per la ricostruzione gli unici fondi certi sono quelli stanziati per gli interventi di somma urgenza, 25 milioni, mentre non si ha certezza sui fondi destinati alla ricostruzione che non sono stati ancora stanziati, nonostante la legge di stabilità prevede un finanziamento di 150 milioni, non sufficienti ad affrontare le spese sulle strutture danneggiate.

C’è un altro aspetto, che è quello relativo agli stabilimenti industriali, negozi e esercizi commerciali che hanno subito gravi danni, un colpo duro per la Sardegna. Occorre assicurare la rapidità degli interventi, oltre ad incrementare i finanziamenti per restaurare questo tipo di danni. Per mitigare il rischio idrogeologico, occorre realizzare delle opere di prevenzione, e questo intervento deve essere fatto fuori dal patto di stabilità, a questo proposito noi abbiamo chiesto al Governo di fare una deroga alla legge di stabilità per poter spendere le risorse presenti nei bilanci dei comuni destinati alla prevenzione piuttosto che alla costruzione.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)