Viene accolto con cautela l’annuncio dell’assessore regionale ai lavori pubblici Carlo Mannoni, che verranno quasi dimezzati gli espropri per la realizzazione della direttissima Alghero – Sassari
ALGHERO - Aspetta prima di festeggiare il comitato Pro Variante SS 291. Viene accolto con cautela
l’annuncio dell’assessore regionale ai lavori pubblici Carlo Mannoni, che verranno quasi dimezzati gli espropri per la realizzazione della direttissima Alghero – Sassari. «Aspettiamo di prendere visione del nuovo progetto poi riuniremo l’assemblea e valuteremo se andare avanti nella protesta», afferma il presidente del comitato Gianni Sau. Non è escluso infatti che continui la battaglia dei proprietari dei lotti di terreno interessati dal passaggio dell’arteria stradale.
«Non sono sicuro che la riduzione del 40 percento degli espropri risolva il problema. Noi volevamo evitare il passaggio dell’arteria in una zona fortemente antropizzata – spiega Gianni Sau – la strada che si andrà a realizzare è un doppione. Alghero non ha bisogno di un’arteria verticale ma di una orizzontale». Il presidente del comitato pro variante ritorna sulla necessità di una circonvallazione che raccordi i due poli opposti della città per smaltire i flussi di traffico. Secondo Sau non serve agli algheresi la futura strada, anche se andrà ad incidere in maniera più contenuta sull’ambiente rispetto a quanto previsto nel precedente progetto. Il nuovo disegno dell’assessorato regionale alle opere pubbliche prevede l’eliminazione dell’ingombrante aiuola spartitraffico che avrebbe richiesto la demolizione di due abitazioni e la deviazione dei binari della ferrovia. Con la trasformazione da strada statale a urbana vengono cancellate le fasce di rispetto pari a 12 metri per lato. In questo modo Alghero guadagnerebbe una nuova strada di penetrazione alla città a quattro corsie a spese dell’Anas. Il comune avrebbe in seguito l’onere della gestione. Ieri nel palazzo del Genio Civile si è arrivati ad un primo accordo tra Regione, Comune e Anas. Nei prossimi giorni sarà coinvolto nella discussione anche il comitato dei proprietari dei lotti di terreno interessati dalle pratiche di esproprio. Finanziamenti permettendo i lavori saranno appaltati entro la prossima primavera.
Commenti