S.A.
29 novembre 2013
Puntuerolo, nuovi interventi a Sassari
Da lunedì, salvo imprevisti, toccherà agli esemplari di piazza Castello, piazza d´Italia, via Roma, via Asproni, piazza Conte di Moriana, via Siglienti, a quelle della scuola di via Cilea, dei parchi “Emanuela Loi”, “della Solidarietà” di Li Punti e di Monserrato

SASSARI - Continua la lotta del Comune di Sassari contro il punteruolo rosso. Mentre prosegue il censimento delle palme dei cittadini, nei prossimi giorni il settore Ambiente e Verde pubblico inizierà a trattare con fitofarmaci gli esemplari comunali. Da lunedì, salvo imprevisti, toccherà agli esemplari di piazza Castello, piazza d'Italia, via Roma, via Asproni, piazza Conte di Moriana, via Siglienti, a quelle della scuola di via Cilea, dei parchi “Emanuela Loi”, “della Solidarietà” di Li Punti e di Monserrato.
Saranno utilizzati fitofarmaci non tossici per le persone e gli animali ma che hanno un odore sgradevole che dura qualche ora. Intanto continua il censimento delle palme dei cittadini. Sono tante le comunicazioni arrivate finora negli uffici ma, secondo le stime fatte, mancano ancora molte denunce. I termini per poter provvedere sono stati prorogati. I moduli da compilare sono scaricabili dal sito del Comune e devono essere consegnati agli uffici di via Ariosto 1, oppure spediti tramite pec all'indirizzo protocollo@pec.comune.sassari.it, o al numero di fax 079 279637. La mancata comunicazione è un reato.
Sul sito del Comune è anche possibile consultare un vademecum per trattare gli esemplari ed evitare che siano infettati dal punteruolo rosso. Semplici regole, come i periodi migliori per la potatura o l'utilizzo di trappole che distolgano l'insetto dall'attaccare le palme o infine l'uso di prodotti chimici, che però aiutano a bloccare la proliferazione del parassita.
Commenti
|