La prima parte del restauro prevede il rifacimento della pavimentazione interna, degli intonaci esterni e dei locali annessi alla chiesa in cui verrà allestito il museo degli ex voto donati dai fedeli
ALGHERO - Via al restauro nella chiesa di Valverde. Partirà nei prossimi giorni la prima parte dei lavori di riqualificazione del santuario cittadino. Questa fase, già appaltata e assegnata all’impresa aggiudicatrice, vedrà la ditta interessata occuparsi del rifacimento della pavimentazione interna, degli intonaci esterni e del restauro dei locali annessi alla chiesa in cui verrà allestito il museo degli ex voto donati dai fedeli. È invece pronta a prendere il via la gara d’appalto per la sistemazione degli spazi esterni: si tratterà, nella seconda tranche, di adeguare l’illuminazione e sostituire il pavimento del piazzale posto sul piano rialzato, attualmente in marmo, con uno in trachite.
Le opere riguarderanno inoltre la sistemazione dei parcheggi nell’area sottostante il santuario e la loro illuminazione.
Tempi più lunghi infine per il terzo appalto, che vede il bando di gara ancora in fase di preparazione. L’ultima parte dei lavori prevede la realizzazione definitiva del museo degli ex voto e di un centro di ristoro attrezzato, oltre alla sistemazione delle camere nel piano superiore degli stabili posti accanto alla chiesa.
Il progetto, che conta su finanziamenti regionali per un totale di circa 750 mila euro provenienti dal progetto “Cattedrali di Sardegna”, punta a promuovere la città catalana come uno dei principali poli d’attrazione per il turismo religioso.
Commenti