Si tratta di una soluzione provvisoria in attesa del bando per il nuovo appalto. Le modifiche ai punteggi da attribuire alle aziende partecipanti fanno sorgere il dubbio di una gara “pilotata”
Una gestazione di nove mesi per l’affidamento dei servizi di Igiene Urbana di Alghero. Altrettanto durerà la nuova proroga del contratto con la SLIA, in scadenza il trentuno ottobre. Ancora precarietà, dunque. La quinta commissione, riunitasi ieri sera nei locali di Sant´Anna, non ha potuto fare altro che prospettare una soluzione provvisoria, approvando le ultime modifiche al bando della gara d´appalto per la gestione dei rifiuti urbani che passerà ora sui banchi del consiglio comunale.
Il dibattito si è acceso sulle modalità di assegnazione dei punteggi: verrà valorizzata, nella nuova versione del bando, l´organizzazione del servizio di raccolta stradale.
Le modifiche hanno fatto storcere il naso ad alcuni consiglieri presenti: Tilloca prima e Scala poi, hanno infatti insinuato se le nuove disposizioni in realtà fossero formulate ad hoc sotto indicazione di qualche azienda esterna interessata all´appalto. Nonostante la risposta secca e seccata da parte di Adriano Grossi, che ha allontanato l´ipotesi di un bando "pilotato", il fantasma del clientelismo si è comunque rifatto vivo. Il settanta percento del punteggio a disposizione per le imprese concorrenti sarà infatti valutato a completa discrezione della commissione, che tuttavia giudicherà le proposte dei concorrenti in base ai parametri stilati nel progetto guida. Parametri che, secondo Angelo Angius, lascerebbero comunque un margine d´interpretazione troppo largo: per fugare ogni dubbio di illegalità l´esponente Sardistas ha rivendicato un metro di valutazione oggettivo e lontano da ogni possibile manipolazione. Anche in questo caso è stata la lingua svelta di Grossi a ribattere all´intervento, rilevando come una selezione a maglie troppo strette di fatto mortificherebbe le eventuali innovazioni tecnologiche, non contemplate nel bando, proposte dalle imprese.
Presenterà invece un emendamento in consiglio comunale Pino Tilloca, con una proposta per assegnare un punteggio più alto per quelle aziende che si impegneranno nel nuovo servizio di raccolta di rifiuti porta a porta: il progetto partirà con la nuova gestione dei servizi di Igiene Urbana nell´area del centro storico e nella borgata di Fertilia.
Commenti