Nuovi servizi riguardanti l´illuminazione pubblica a Sorso. Tra le novità l´attivazione di un numero verde per la segnalazione di eventuali guasti
SORSO - L’amministrazione comunale di Sorso ammoderna gli impianti di illuminazione pubblica, attiva un numero verde per la segnalazione di guasti, e mette in bacheca una menzione d’onore proprio per l’appalto di gestione della pubblica illuminazione, arrivata direttamente dall’Enea (L'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile) e dal Ministero dello Sviluppo Economico. Il piano di efficientamento degli impianti illuminazione pubblica messo in atto dal Comune, si muove su due binari.
Nei giorni scorsi è stato attivato un numero verde per la segnalazione di eventuali guasti; le comunicazioni dei guasti possono essere fatte dai cittadini semplicemente componendo il numero verde gratuito 800802515, attivo 24 ore su 24. In contemporanea con l’attivazione del numero verde, l’amministrazione comunale ha avviato i lavori di ammodernamento degli stessi impianti; le opere sono state affidate alla ditta Cogei Srl, ossia all’impresa che ha in concessione la gestione degli impianti di illuminazione pubblica.
I lavori sono realizzati con la formula del project financing (ossia tutti i costi sono a carico della società che esegue i lavori) e prevedono la sostituzione dei vecchi corpi illuminanti con nuove lampade led ad alta efficienza energetica. Per garantire la sicurezza dei cittadini saranno inoltre sostituiti i sostegni fatiscenti, e lungo via Marina sarà modificato l'impianto esistente inserendo un’illuminazione unilaterale. Per l’insieme degli impianti pubblici sarà attivo un sistema di telecontrollo e di telegestione che garantirà il corretto funzionamento grazie a un monitoraggio continuo.
Entrambe le iniziative avviate in questi giorni sugli impianti di illuminazione pubblica rientrano nell’appalto di gestione affidato con un bando pubblicato lo scorso anno e a oggi completamente operativo. Proprio per la gara d’appalto relativa alla gestione dell’illuminazione pubblica il Comune di Sorso è stato citato come esempio all’interno delle “Linee guida per una gestione efficiente degli impianti di pubblica illuminazione”. Nel documento, redatto e diffuso a cura dell’Enea e del ministero dello Sviluppo economico, la gara bandita dall’amministrazione comunale di Sorso nel corso del 2012 è riportata quale modello di documentazione fondamentale per l’espletamento delle gare attivate da enti pubblici per terziarizzare l’efficientamento con prefinanziamento di terzi e per la gestione degli impianti di pubblica lluminazione con contratti pluriennali di tipo Epc (Energy performance Contract).
Commenti