Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariSpettacoloCinema › Rassegne di cinema: appuntamenti al Moderno
S.A. 12 novembre 2013
Rassegne di cinema: appuntamenti al Moderno
Il film “Sacro Gra” di Gianfranco Rosi sarà trasmesso mercoledì 14 per Alta Fedeltà e giovedì per la Giuria Giovani del David di Donatello


SASSARI - Nuovo appuntamento con la rassegna Alta Fedeltà di Sassari che questa settimana propone il vincitore del prestigioso Leone d'Oro alla Mostra del Cinema di Venezia 2013 come miglior film: “Sacro Gra” di Gianfranco Rosi. Il documentario, in programmazione al Moderno alle ore 18,30 e 20,30 soltanto mercoledì 13 novembre, è stato girato senza alcun commento esterno o interviste, e ritrae scene di vita reale che si svolgono lungo il Grande Raccordo Anulare (il Gra), l'anello autostradale che circonda Roma.

Vicino all'arteria di cemento e asfalto si snodano le vite di molteplici personaggi, dal pescatore di anguille all'esperto botanico che combatte per la sopravvivenza delle palme, dal barelliere con la madre affetta da demenza senile alle prostitute transessuali, dal nobile che vive in un castello affittato come set di fotoromanzi ad alcuni fedeli che osservano un'eclissi alle ragazze immagine di un bar. Rosi, in due anni di lavoro, ha ritratto queste esistenze scegliendo di raccontarle semplicemente riprendendole da un punto di osservazione speciale.

Il film “Sacro Gra” sarà protagonista, solo giovedì 14 novembre, anche del primo appuntamento della rassegna dedicata al meglio delle produzioni italiane del momento, la Giuria Giovani del David di Donatello, che anche questa stagione torna nella programmazione dei cinema di Sassari. Come di consueto, grazie alla collaborazione tra Agiscuola e la gestione cinema di Giorgia Guarino, i ragazzi di alcune scuole superiori di Sassari e dell'hinterland formeranno una specialissima giuria il cui compito è di visionare, discutere e votare i film italiani in uscita in questo periodo, al fine di nominare il migliore, che concorrerà a Roma al premio dedicato nel corso della cerimonia del David di Donatello, che ogni anno consacra i migliori prodotti del nostro cinema, dal film alla regia alle interpretazioni e così via.

E come ormai accade da tanti anni, le proiezioni dedicate alla Giuria Giovani sono aperte al pubblico degli appassionati del cinema. L'appuntamento sarà come sempre il giovedì (la definizione del programma completo è in via di ultimazione), a partire da questa settimana, con Sacro Gra, il film di Gianfranco Rosi trionfatore al Festival del Cinema di Venezia: alle 15,30 al Moderno, biglietto unico 3 euro.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)