Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroCulturaAssociazionismo › Pace nel Mediterraneo: Colloqui ad Alghero
S.A. 11 novembre 2013
Pace nel Mediterraneo: Colloqui ad Alghero
L’iniziativa nasce da una riflessione condivisa tra l’amministrazione comunale, la Fondazione Meta ed il Centro di Studi & Politica “Giuseppe Toniolo”. Interverrà Savino Pezzotta


ALGHERO - Venerdì 22 e sabato 23 novembre si svolgeranno i Colloqui mediterranei ad Alghero. L’iniziativa nasce da una riflessione condivisa tra l’amministrazione comunale, la Fondazione Meta ed il Centro di Studi & Politica “Giuseppe Toniolo”.

Un’idea che era stata di Giorgio La Pira quando, da sindaco di Firenze tra gli anni’50 e ’60, aveva promosso incontri di pace tra i rappresentanti dei popoli del Mediterraneo spesso in conflitto tra di loro. Oggi, a distanza di oltre 50 anni, le aspettative di pace non sono diminuite; anzi, si presentano ancor più complesse soprattutto in considerazione delle problematiche che sono all’origine dei movimenti migratori dal Nord Africa verso l’Europa.

Nell’ambito di queste considerazioni è stato individuato il tema di questa prima edizione dei Colloqui Mediterranei algheresi: “Famiglia e Democrazia di fronte alle sfide nel Mediterraneo oggi”. Interverranno accademici ed esperti di varie discipline umanistiche fortemente intrecciate con le problematiche delle popolazioni del “Mare Nostrum”. I lavori saranno conclusi dall’on. Savino Pezzotta, presidente del Cir (Consiglio Italiano per i Rifugiati) e già segretario generale della Cisl.

Nella foto: Savino Pezzotta
Commenti
16/3/2026
Il Presidente uscente, Ninni Sias, in sede di saluto, ha ripercorso le principali iniziative percorse nell’ultimo biennio con apprezzamenti al direttivo uscente per il lavoro svolto



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)