Lo spettacolo è presentato a Sassari in prima assoluta, dal Teatro dell’Accrocchio , una compagine che nasce intorno al progetto dello studio e della messa inscena del racconto “Il naso” di N. V. Gogol
SASSARI - Sabato 9 novembre alle 21 e domenica 10 alle 19 al Teatro Ferroviario andrà in scena lo spettacolo “La misura del naso”. Lo spettacolo fa parte della rassegna Cartellone organizzata dalla Compagnia La Botte e il Cilindro. Lo spettacolo è presentato a Sassari in prima assoluta, dal Teatro dell’Accrocchio , una compagine che nasce intorno al progetto dello studio e della messa inscena del racconto “Il naso” di N. V. Gogol. Al progetto hanno lavorato tre attori e operatori teatrali del sassarese: Stefano Chessa, Consuelo Pittalis e Luisella Conti. Il botteghino aprirà un’ora prima dello spettacolo. Ingresso 10 euro, ridotto 8.
La trama dello spettacolo. Una mattina del 25 di Marzo a San Pietroburgo accade un fatto assai strano. Il barbiere Ivan Jakovlevic, mentre taglia un panino, trova un Naso nella mollica. Ha tagliato lui il naso di qualcuno mentre gli faceva la barba? Come è potuto finire nel panino? Più morto che vivo per lo spavento, il barbiere decide di sbarazzarsene. Intanto al risveglio, l'assessore di collegio Kovalèv, si accorge di essere senza Naso. Disperato, esce di casa coprendosi il volto con un fazzoletto, diretto alla redazione di un giornale, per pubblicare l’annuncio di smarrimento.
Ma per strada vede una scena che lo sconvolge ancor di più: il suo Naso se ne va in giro per la città su una splendida carrozza, in alta uniforme, come un distinto signore! L'assessore si lancia all'inseguimento del Naso, ma senza troppa fortuna. Quando, ormai esasperato, decide di rinunciare...accade un fatto ancora più strano: improvvisamente quello stesso Naso che andava in giro col grado di consigliere di Stato e che sollevava tanto rumore in città, si ritrova come se nulla fosse, al suo posto...precisamente sulla faccia dell’assessore di collegio Kovalèv!
Commenti