Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieolbiaEconomiaAeroporto › Meridiana, il piano funziona. «Abbiamo dimezzato le perdite»
Red 24 ottobre 2013
Meridiana, il piano funziona
«Abbiamo dimezzato le perdite»
Così l’amministratore delegato di Meridiana, Roberto Scaramella, traccia il bilancio di fine stagione nell´intervista a Guida Viaggi


OLBIA - Abbiamo migliorato la posizione debitoria dell’azienda, concluso l’estate migliore dal 2006 a oggi dal punto di vista della profittabilità con il +10% dei passeggeri sul totale della rete, il +16% sulla Sardegna e il +20% sulle rotte internazionali. La puntualità dei voli è stata altrettanto ottima, con il 91,5% di essi atterrato entro i 15 minuti dallo schedule. Così l’amministratore delegato di Meridiana, Roberto Scaramella, traccia il bilancio di fine stagione nell'intervista a Guida Viaggi.

Il modello avrebbe dimostrato l’efficacia, dunque, e la compagnia aerea chiude con perdite dimezzate rispetto al 2012 e conferma il raggiungimento del pareggio operativo a fine 2014. La parte più difficile era invertire la tendenza - ha precisato il manager - il mercato vive una fase difficile, i debiti restano, li abbiamo messi in fila e ordinati.

Servirà una nuova azione delle banche e degli azionisti per far fronte ai costi più elevati della stagione invernale, gli aeroporti sempre più cari, così come il prezzo del carburante ormai alle stelle”. Se poi si aggiungono gli incentivi alle low cost «si crea un sistema in disequilibrio». Con queste premesse Meridiana si avvia ad affrontare l’inverno concentrandosi sulla continuità territoriale da Olbia per la quale ha vinto la gara, mentre resta in osservazione su Cagliari assegnata ad Alitalia e si accinge a chiedere la proroga sempre su Cagliari (dopo aver abbandonato Alghero) sul versante Ct2.
Commenti
12/1/2026
Grazie ai continui investimenti nell´aeroporto di Alghero, Wizz Air ha messo a disposizione dall’inizio delle operazioni nel 2013 oltre 800mila posti a disposizione dei passeggeri sardi, trasportando oltre 600mila passeggeri da e per l’Aeroporto “Riviera del Corallo”



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)