Ganau (Sassari) decimo in Italia per gradimento. è il sondaggio semestrale che enumera i sindaci dei capoluoghi di Provincia al di sopra del 55% di gradimento sull’operato. Zedda (Cagliari) il grande assente
SASSARI - Primo posto ex aequo per Perrone (Lecce) e Pedrotti (Pordenone) terzo Tosi (Verona), sono i tre sindaci di città capoluogo di provincia più apprezzati in Italia, secondo lo studio MonitorCittà, relativo al primo semestre 2013, realizzato da Datamedia Ricerche. La quarta posizione è per il sindaco di Como Mario Lucini, che nella diciannovesima edizione di Monitorcittà però perde 2 punti percentuali e due posizioni in classifica (nella 18sima edizione era secondo) e ha il 61,8%. In quinta piazza Tiziano Tagliani, primo cittadino di Ferrara che registra il 61,7% e con un +1% recupera 9 posizioni rispetto all’ultima rilevazione.
Il primo cittadino di Sassari Gianfranco Ganau, al decimo posto nazionale, è il primo tra i sindaci sardi a scalare la classifica di gradimento degli amministratori Monitorcittà di Datamedia Ricerche, con un gradimento del 60,7%. A seguire il sindaco di Nuoro Alessandro Bianchi (28/o con il 56,1%), mentre Guido Tendas, primo cittadino di Oristano, è 33/o con il 55,3% dei gradimenti. Il grande assente della lista dei "Top 55%" è il sindaco di Cagliari, Massimo Zedda.
Monitorcittà è il sondaggio semestrale che enumera i sindaci dei capoluoghi di Provincia al di sopra del 55% di gradimento sull’operato, calcolato sulla base di un giudizio espresso dai cittadini. Le curiosità. Nessuna donna è presente in classifica. Tra i primi dieci sindaci nella “top 55%” otto sono del centrosinistra che, nel complesso, ne acquisisce 26 su 36. La “top 55%” è composta da 21 Sindaci del nord (erano 29 nell’ultimo rilevamento), 9 del centro (in recupero di due), e 6 del sud (in calo di sette). Il Sindaco con la crescita più cospicua +1,2% è Virginio Brivio (Lecco).
Commenti