Un nuovo giardino per gli abitanti del quartiere Monserrato Rizzeddu che venerdì e sabato hanno lavorato insieme per la realizzazione di un orto urbano
SASSARI - Uno spazio comune da trasformare e migliorare con la partecipazione di tutti: è con questo presupposto che un gruppo di abitanti del quartiere di Monserrato Rizzeddu ha creato un orto urbano in via Washington, nell'area compresa tra la scuola elementare e la chiesa parrocchiale. Armati di zappa, guanti e buona volontà, hanno ripulito l'area per poi piantare diversi tipi di verdure e altre piante.
L'iniziativa, promossa dai residenti in collaborazione con l'associazione Auser Monserrato Rizzeddu, i ricercatori del dipartimento di Architettura dell'università di Sassari e il gruppo di ricerca urbana Tamalacà, si è articolata nelle giornate di venerdì e sabato nel corso delle quali sono state costruite anche alcune installazioni mobili.
L'obbiettivo degli organizzatori è stato coinvolgere i residenti attraverso l'esperienza di un cantiere colettivo dove possano rafforzarsi le pratiche di autorganizzazione e collaborazione tra le persone. L'orto verrà curato dai residenti che potranno usufruire dello spazio.
Nella foto: alcuni partecipanti all'iniziativa
Commenti