Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroCulturaManifestazioni › Jocs: Quando i giochi diventano cultura
Antonio Burruni 4 ottobre 2013
Jocs: Quando i giochi diventano cultura
Sabato 5 ottobre, le sale dell’ex Circolo Marinai ospiteranno la manifestazione Giocattoli della tradizione, una chiave d’accesso alla cultura sarda. In programma anche un convegno-laboratorio


ALGHERO – “Jocs de la tradiciò popular” o “Giochi tradizionali” il senso non cambia, parliamo di un qualcosa che si conferma “Una chiave d’accesso alla cultura sarda”. Questo l’argomento della manifestazione prevista per sabato 5 ottobre, curata da Giovanni Corbia, organizzata dalla Regione Autonoma della Sardegna e dall’associazione “Umpare”, con il patrocinio del Comune di Alghero, della Generalitat de Catalunya-Espai LLull de l’Alguer, dell’Omnium Cultural de l’Alguer e dall’associazione “Asdamt”.

L’evento, ospitato dai locali dell’ex Circolo Marinai, in Piazza Civica, mette in relazione giochi e giocattoli sardi ed algheresi ed aprirà i battenti alle ore 16, con la “Mostra dei giocattoli”, una collezione di giocattoli tradizionali visitabile gratuitamente. Cinque minuti dopo, spazio ai saluti delle autorità. Sono previsti gli interventi dell’assessore comunale alla Cultura del Comune di Alghero Romina Caula, del delegato alla Cultura della Regione Autonoma della Sardegna Sergio Milia, il direttore dell’Espai LLull de l’Alguer Joan-Elies Adell ed il presidente dell’Omnium Cultural Stefano Campus.

Alle 16.15 inizierà il Convegno Laboratorio (moderato da Giovanni Corbia), con il direttore del “Museo sa Corona Arrubia” Paolo Sirena che parlerà de “La collezione dei giochi antichi”. Spazio poi all’intervento del giornalista Michele Serra su “I giochi e giocattoli ad Alghero”, per concludere con l’ebanista Agostino Piano, che si occuperà de “Il recupero, la costruzione e l’utilizzo dei Giocattoli”. Alle ore 17, via al Laboratorio con la Dimostrazione dei giochi da parte dei ragazzi.
Commenti




Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)