Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieolbiaAmbienteSicurezza › «Tribunale deve stare ad Olbia». La protesta del Comitato
S.A. 26 settembre 2013
«Tribunale deve stare ad Olbia»
La protesta del Comitato
Concentrare un più razionale servizio della giustizia ad Olbia è la richiesta del Comitato Civico che ha tenuto questa mattina un conferenza stampa


OLBIA - Il Comitato Civico per l’Istituzione del Tribunale ad Olbia ha convocato questa mattina una conferenza stampa «per rappresentare la grave situazione venutasi a creare nel panorama giudiziario Gallurese a seguito dell'accentramento di ogni servizio a Tempio Pausania».
Da questo mese, infatti, è divenuta efficace la riforma giudiziaria che ha soppresso tutte le 220 sedi distaccate di tribunale, tra cui Olbia, sulla quale gravava il 75 % del contenzioso dell'ordinario Tribunale di Tempio.

Le conseguenze, secondo il comitato, sono eclatanti: dai tempi di attesa nelle cancellerie - «alle 8.45 del mattino si prende il n. 15 e si viene ricevuti nell'ufficio alle 10.30 momento nel quale il numero della fila è 59» -; alla durata delle cause «le udienze conclusive delle cause civili già radicate negli anni precedenti, spesso in attesa della medesima udienza da anni, vengono rinviate al 2016». E poi ancora l'Ufficio Notifiche e Protesti, «ridotti da cinque a due»; a cui si aggiungono i problemi «di sicurezza e inadeguatezza» dell'edilizia giudiziaria di Tempio Pausania, oltre alla distanza (90 km da Olbia).

«La giustizia non è più di casa ad Olbia» è l'amara considerazione del comitato che chiede «quel radicale cambiamento che il ministero di Giustizia ha evidenziato, ossia concentrare un più razionale servizio della giustizia ad Olbia, trasferendovi il tribunale oggi esistente a Tempio Pausania, richiesta che è stata recentemente palesata direttamente al Ministro della Giustizia Anna Maria Cancellieri e a tutte le forze politiche alle quali, dunque, ci si appella affinchè tutto questo spreco di risorse e denaro finisca».
Commenti
13:37
Ad Alghero si parla spesso di sicurezza stradale, ma a volte sembra che si guardi nella direzione sbagliata. Nessuno mette in discussione i controlli su assicurazioni, revisioni o documenti. Sono giusti e necessari
26/6/2026
La stazione mobile, dotata di tecnologie di ultima generazione, sarà impiegata nelle aree a maggiore afflusso di persone, nel centro storico, durante manifestazioni ed eventi e in tutti quei contesti che richiedono una particolare attenzione sotto il profilo della viabilità, del decoro urbano e della sicurezza
26/6/2026
L’utilizzo di tali biciclette a pedalata assistita, caratterizzate da un impatto ambientale nullo e da un’elevata agilità dinamica, ha consentito ai militari di vigilare capillarmente le aree urbane maggiormente sensibili e a più alta densità turistica, con particolare riferimento alle aree pedonali del centro storico, della zona portuale e dei lungomari



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)