Per questo il sindaco di Tula, Andrea Becca, il 20 settembre scorso ha provveduto a chiedere spiegazioni formali alla provincia Olbia-Tempio sull´inizio dei lavori per il sistema di risalita delle anguille, mai iniziati nonostante si sia già svolta la gara d´appalto
OLBIA - Nel fiume Coghinas, prima che si creasse lo sbarramento del Muzzone, le anguille erano numerose. Per questo nel 2009 la Provincia di Olbia-Tempio ha dato il via alla progettazione di un sistema di risalita verso il lago con la supervisione dell’ingegner Massimo Sartorelli.
Il progetto - da realizzare con una scala sullo sbarramento di Casteldoria e una su quello del Muzzone - stanziato con 373.829.43 euro non ha avuto seguito. Per questo il sindaco di Tula, Andrea Becca, il 20 settembre scorso ha provveduto a chiedere spiegazioni formali alla provincia Olbia-Tempio sull'inizio dei lavori, mai iniziati nonostante si sia già svolta la gara d'appalto.
Nemmeno due mesi fa' (il 3 agosto) a Olbia si era tenuta una conferenza di servizi nella quale il comune di Tula aveva dato la propria disponibilità a ospitare il sistema di risalita, con l'accordo di tutte le parti, compreso l'Enel. «Ulteriori indugi - dice Becca - potrebbero impedire un rinnovato e auspicato rilancio dei territori appartenenti ai Comuni interessati all’intervento in questione».
Commenti