Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariAmbienteManifestazioni › Sardegna per la pace: forum a Sassari e Cagliari
S.A. 18 settembre 2013
Sardegna per la pace: forum a Sassari e Cagliari
Il progetto prevede una serie di azioni di promozione della pace e integrazione nel territorio sardo, oltre che di sviluppo d´impresa nell´isola


SASSARI - Presentata a Sassari l’anteprima del Forum Internazionale “Due sponde, un futuro: la Sardegna al centro di nuove opportunità di sviluppo nel Mediterraneo” che si terrà il 28 settembre nel capoluogo turritano e il 30 a Cagliari. L’evento promosso dall’associazione Rondine Cittadella della Pace insieme alla Provincia di Cagliari rientra nel progetto “Tra.. mare incontri: conflitto-sviluppo-innovazione”, il quale prevede una serie di azioni di promozione della pace e integrazione nel territorio sardo, oltre che di sviluppo d'impresa nell'isola.

L’incontro è stato caratterizzato un approfondimento di forte attualità sulla situazione della Sponda Sud del Mediterraneo, attraverso le testimonianze dei giovani provenienti da Egitto Libia e Tunisia, partecipanti al progetto “Una nuova classe dirigente per la Sponda Sud del Mediterraneo”. La sessione è stata introdotto da Stefano Marinelli, dell’Ufficio Relazioni Internazionali di Rondine, che ha illustrato l’attività dell’associazione toscana che da anni opera per la risoluzione del conflitto attraverso l’esperienza dello Studentato Internazionale dove giovani provenienti da Paesi di guerra convivono e condividono un percorso di studio e di crescita.

Tutte le tematiche saranno approfondite durante il Forum che si svilupperà in due sessioni e si terrà a Sassari presso la Sala dei Cento della Camera di Commercio, sabato 28 settembre dalle ore 16.30 e sarà incentrato sul tema dell'economia e dello sviluppo locale in un'ottica di collaborazione tra i Paesi del Sud del Mediterraneo. Il tema centrale della tavola rotonda di Cagliari grazie alla collaborazione della Provincia si terrà presso la sala Consiliare del Palazzo Regio dalle ore 16.30 e sarà invece quello della cooperazione internazionale e dell'associazionismo locale. A questi eventi prenderanno parte autorità istituzionali, esperti nazionali e internazionali, giovani imprenditori portatori di innovazione e rappresentanti di associazioni locali impegnate nel sociale e nella tutela dei diritti umani che si alterneranno alle testimonianze dei giovani partecipanti al progetto provenienti dalla Tunisia, dall’Egitto e dalla Libia.

Il Forum Internazionale è realizzato all’interno del progetto “Tra.. mare incontri: conflitto-sviluppo-innovazione” che si svolge in partnership con l’'Associazione Primavera onlus di Alghero , capofila del progetto ed inoltre è reso possibile grazie al sostegno della Fondazione con il Sud, nata dall’alleanza tra le fondazioni di origine bancaria e il mondo del terzo settore e del volontariato per promuovere l’infrastrutturazione sociale del Mezzogiorno, ovvero favorire percorsi di coesione sociale per lo sviluppo. Il progetto inoltre ha visto diversi partner co-finanziatori tra cui Camera di Commercio del Nord Sardegna, Fondazione Banco di Sardegna, Provincia di Sassari, Fondazione Adele e Giuseppe Baracchi e la Conferenza Episcopale italiana –Servizio Nazionale per il Progetto Culturale.

Nella foto: la conferenza stampa di presentazione
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)