Un tuffo nel passato per il paese dell´Anglona, con la rievocazione di momenti di vita quotidiana, spettacoli teatrali, duelli, spettacoli di falconeria e del fuoco, mercato, musica. Eventi nel fine settimana
CASTELSARDO - Venerdi 13 settembre avrà inizio la VIII edizione della manifestazione Arti e Incanti. Un tuffo nel passato per Castelsardo, con la rievocazione di momenti di vita quotidiana, spettacoli teatrali, duelli, spettacoli di falconeria e del fuoco, mercato, musica e simulazioni di attività di guerra del periodo medievale. La sera del venerdi, oltre al mercato ed al conio della moneta, sarà presente una truccatrice che eseguirà make-up in tema medievale.
Ci saranno gli spettacoli di duelli e teatro di strada da parte dell’Accademia Scrima Torino, racconti di buffoneria tratti da Magia Rossa e la ballata del gran macabro eseguiti da Daniele Monachella, lo spettacolo del fuoco “Saman”, la morte di una strega eseguito dall’Associazione Mosbi di Sassari, lo spettacolo del falconiere Alessandro Vicini e le prove di tiro con l’arco del Giudicato di Torres e di duello da parte dell’Accademia Scrima per tutti coloro che vogliono cimentarsi.
Il programma proseguirà sabato. Dall’alto del centro storico partirà un corteo con dame, armigeri, costituito dai gruppi Sagittari Vagantes, I Cavalieri dell’Antica locanda, La Compagnya del Borgo e Gli Sbandieratori della Città di Sassari che procederà sino agli spalti di Manganella. Qui, dopo l’esibizione degli Sbandieratori, verrà simulato l’assalto al castello. Poi ancora vari siparietti: dagli spalti di Manganella fino alla piazza della Cattedrale e piazza Santa Maria, con duelli e teatro di strada da parte dell’Accademia Scrima Torino; lo spettacolo del fuoco “Saman”; la morte di una strega eseguito dall’Associazione Mosbi di Sassari; l'esibizione del falconiere Alessandro Vicini; la partita di scacchi viventi con l’associazione scacchi Torres; e le lezioni di duello con spada da parte dell’Accademia Scrima. Ultimo appuntamento domenica alle 21,30 nella Sala XI del Castello dove verrà presentato il libro di Vindice Lecis “Il Condaghe segreto”, presentato da Cosimo Filigheddu.
Commenti